Walk Forward – Come si usa ?

Forums ProRealTime forum Italiano Supporto ProOrder Walk Forward – Come si usa ?

Viewing 6 posts - 1 through 6 (of 6 total)
  • #222045

    Stò provando ad usare il Walk Forward e mi ono anche letto il manuale ma, sinceramente, non c’ho capito molto di come funziona.

    C’è qualcuno che è così gentile da spiegarmelo con esempi pratici ?

     

    grazie

    #222062

    Provo a dettagliare meglio quello che non ho capito.

    Ho capito che si divide il tempo di test in 2 parti (es. 70 – 30).

    • Nella prima parte (il 70%) il sistema ottimizza le variabili assegnate secondo gli intervalli previsti ed ottiene un risultato
    • Nella seconda parte (il 30%) cosa fà ? a me pare che rifaccia l’ottimizzazione ex novo………
    • Alla fine, fermo restando l’indicazione di avere una efficienza WF >50%, quali sono i parametri che dovrò usare nel mio Live ?? Quelli del 30% che sono gli ultimi ?  oppure devo fare una interpolazione e rifare l’ottimizzazione con i parametri interpolati ?
    #222181

    nella seconda parte non fa nulla, utilizza solo le variabili ottimizzate per vedere come è il risultato della strategia con esse (periodo FUORI CAMPIONE).

    #222183

    Walk Forward Efficiency è il rapporto “qualità” del test per determinare la robustezza della strategia. Si calcola semplicemente dividendo il rendimento annualizzato del periodo fuori campione (OOS) per il rendimento annualizzato del campione ottimizzato (IS). Logico, poiché questi 2 periodi non hanno la stessa durata, dobbiamo poterli confrontare insieme, quindi annualizziamo le loro prestazioni. In questo caso, se la WFE (efficienza Walk Forward in francese…) è maggiore del 50%, consideriamo che l’ottimizzazione ha avuto successo, poiché la performance della strategia durante la durata fuori campione è stata almeno del 50% verso la nostra ottimizzazione.

    Più grande è, meglio sarebbe ovviamente. Se fosse stato inferiore, allora senza dubbio l’ottimizzazione sarebbe fallita, l’ottimizzazione avrebbe portato a una “over-optimization”, l’overfit in inglese: siamo troppo adattati a quello che è successo e senza preoccuparci di come la strategia potrebbe comportarsi in futuro . È qui che entra in gioco l’interesse di questa modalità di ottimizzazione. Tieni presente che l’analisi Walk Forward non trasformerà una strategia errata e eccessivamente ottimizzata in una strategia migliore e meno ottimizzata. È uno strumento che ci permette di trarre noi stessi le conclusioni.

    Nel Walk Forward abbiamo diverse occorrenze, che ci permettono di simulare il trading ‘in tempo reale’ della strategia più volte di seguito durante l’intera durata della nostra storia. Potremmo farlo solo una volta (1 singola occorrenza), ma avremmo un solo periodo di convalida. Moltiplicando le occorrenze, abbiamo più periodi di validazione, permettendoci di verificare se hanno un buon WFE.

    Quanti più eventi verificano una buona WFE, tanto più è probabile che avremo trovato una strategia solida. Ogni occorrenza è un’ottimizzazione a sé stante. Avere diverse occorrenze valide ci permette di conoscere in anticipo la durata appropriata durante la quale possiamo negoziare la strategia senza riottimizzarla (periodo fuori campione = Fuori campione). Una volta trascorso questo periodo, ottimizziamo nuovamente per la stessa durata del campione.

    Vedi questo argomento: https://www.prorealcode.com/blog/learning/prorealtime-walk-analysis-tool/

    #222204

    Grazoe Nicholas ora è più chiaro. quindi se ottengo un WFE >50% posso utilizzare i parametri del periodo ottimizzato sul resto del periodo.

    Però facendo una prova, non ha funzionato esattamente cosi. Ricordo che andando con il puntatore del mouse sotto al grafico mi dava la configurazione dei parametro non ottimizzata che era diversa da quella ottimizzata……….

    Non capisco, invece dovrebbe essere uguale a quella prima cioè prendere i parametro ottimizzati ed applicarli al periodo successivo.

    #222232

    Ogni periodo OOS utilizza il valore ottimizzato dal proprio verificarsi (guarda l'immagine allegata per capire). Ma non vedi visualizzati tutti i periodi IS, solo il primo. Spero che sia chiaro.

Viewing 6 posts - 1 through 6 (of 6 total)

Create your free account now and post your request to benefit from the help of the community
Register or Login