come interpretare i risultati del “Walk Forward”

Forums ProRealTime forum Italiano Supporto ProOrder come interpretare i risultati del “Walk Forward”

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 18 total)
  • #61251

    Buongiorno a tutti, sto cercando disperatamente di capire come interpretare i risultati del “Walk Forward” ma non c’è una sola spiegazione in tutto il web che sia chiara, riuscireste gentilmente ad aiutarmi?

    Inoltre, quale metodo usare, ancorato o non ancorato?

    Di quali variabili bisogna tenere conto visto che il sistema ti da 5 periodi differenti con 5 variabili differenti?

    Grazie mille!

    #61253
    #61259

    Ciao Nicolas, grazie mille, avevo già visto ma non ho assolutamente capito come valutare i risultati nonostante sia spiegato più che bene nella guida, però vorrei capire bene con qualche esempio pratico se possibile. Grazie mille!

    #61315
    ALE

    Ciao

    Non è molto intuitivo ma fammi delle domande specifiche per ciò che non comprendi e cercherò di aiutarti nella comprensione

     

    #61317

    Ciao Ale grazie mille, allora..

    1. E’ più attendibile il metodo ancorato o non? Sia sul breve che sul lungo termine;
    2. Una volta che appaiono i risultati del test, vedo che vengono fuori 5 “set” di variabili differenti, alcune positive, altre negative, come si leggono i risultati e di quali devo tenere conto?
    3. Una volta che è terminato il test, quale “set” di variabili vado ad inserire nel codice sostituendo il nome delle variabili che ho usato per effettuare il test?

    Ciao grazie! 🙂

     

     

     

    #61322
    ALE

    Ciao

    -Ancorato o non ancorato, dipende dalla strategia e dall’analisi che stai effettuando.
    -Vengono fuori 5 set perche hai impostato 5 periodi di suddivisione del  test per la serie storica che stai analizzando. Ogni set e il test di quel periodo.  Per ogni periodo testato lui ti ha selezionato il valore della variabile che per quel periodo ha performato meglio. Se il valore della variabile fosse uguale in tutte le serie storiche testate , ed le performance fossero buone con un efficenza >= al 50% vuol dire che la strategie ha statisticamente buone probabilità di funzionare anche nel futuro. Mi spiego? L’efficenza, significa che nel periodo nel quale lui ha selezionato la variabile migliore che di default e pari all’80% del periodo, la performance nel restante 20% del periodo ha performato in proporzione con un efficenza che se superiore al 50% va bene, ma se fosse il 100% non andrebbe bene, perche sarebbe sproporzionato, e quindi quella performance sarà dovuta ha qualche cosa che va comunque compreso per avere coscienza di come opera la tua strategia in reale.

    Terminato il test devi riflettere sui risultati e selezionare i valori più efficienti e comuni per passare ad uno step di test successivo.

    #61346

    guarda sei stato chiarissimo non so come ringraziarti! Quindi significa che la cosa che conviene di più sarebbe quella di impostare un unico periodo in modo che il sistema fa il calcolo di tutte le migliori variabili ma in un solo periodo? Grazie mille!

    #61347

    Scusami, altra cosa, e se il risultato del walk forward è del 5% ipotesi? va bene lo stesso?

    #61352

    Quando invece il risultato è negativo? Come si interpreta? Se ad esempio è a -25%

    #61354
    ALE

    Se l’efficenza è il 5% vuol dire che la strategia in quel periodo non ha funzionato bene, e se negativa ancora peggio.
    I dati comunque vanno analizzati e compresi, al fine di comprendere l’inefficienza della strategia, cercando di comprendere se le logiche di entrata a mercato utilizzate sono errate rispetto all’andamento del mercato, o se ci sono delle logiche errate di gestione della posizione..

    #61357

    Ok ti ringrazio, tutto chiarissimo!

    1 user thanked author for this post.
    avatar ALE
    #61359
    ALE

    Figurati, se riesco ad essere di aiuto è un piacere.

    #61366

    Ma Ale, visto che sei così gentile, posso avere se possibile, l’opportunità (in caso di bisogno) di contattarti privatamente? Grazie, ciao!

    #61367
    ALE

    Se hai bisogno trovi info sul mio profilo

    #61647

    Ciao Ale! Vorrei farti una domanda se possibile..

    Sapresti indicarmi gentilmente come posso fare in modo che l’autotrading:

    1 Mi apra una posizione long quando il prezzo della candela attuale supera il massimo al rialzo della candela precedente (TF 1 minuto)

    2 Mi apra una posizione short quando il prezzo della candela attuale supera il minimo al ribasso della candela precedente (TF 1 minuto)

    P.S. Non sono riuscito a contattarti in pvt perdonami, non trovo i riferimenti sul tuo profilo!

    Grazie mille 🙂

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 18 total)

Create your free account now and post your request to benefit from the help of the community
Register or Login