seno di periodo T

Viewing 8 posts - 1 through 8 (of 8 total)
  • #142056

    Ciao, come punto di partenza per un indicatore di analisi ciclica ho provato a disegnare una funzione seno di un periodo T candele utilizzando la funzione linkata. Non sono riuscito a farlo. Qualcuno mi può aiutare grazie

    https://www.prorealcode.com/documentation/sin/

    #142058
    #142060

    ho provato il primo ma disegna un seno di un periodo imprecisato, non della lunghezza di un periodo voluto.

    #142063

    L’ho messo in un m15 come nel link e ho modificato in modo da avere un solo seno e non quattro sovrapposti, questo è quello che ho ottenuto un periodo di 3676 candele che resta lo stesso anche cambiando Time frame.

    #142071

    Serve un iuto da qualcuno che abbia una discreta padronanza di matematica e trigonometria.

    Io non ne ho, forse Nicolas (leggerà comunque questi post).

     

    #142179

    Per variare il numero delle candele tra un picco della funzione seno ed il picco successivo devi agire sul parametro cyclelenght. Prova a vedere che cosa accade impostando tale parametro a 2, oppure a 4. Vedrai ridurre notevolmente il numero delle barre contenute in un periodo.

     

    #142180

    Un’altra cosa a proposito della variabile phase che indica la fase che tu vuoi attribuire alla funzione seno. Ti allego una figura che può aiutare a comprendere. La traccia bleu indica la funzione seno con fase zero gradi. La traccia rossa, invece, indica la funzione seno con fase pari a 90 gradi (la fase si misura in gradi o in radianti). Che poi corrisponde alla funzione coseno. Quando imponi una fase di 90 gradi è come se traslassi la traccia bleu, lungo l’asse del tempo (quello orizzontale, detto anche asse delle ascisse) verso sinistra di un quarto di periodo.

    Non ho messo la figura, ma puoi provare ad immaginarla: se imponi una fase di 180 gradi avrai una traslazione verso sinistra di mezzo periodo (o mezzo ciclo). E se la fase la poni uguale a 270 gradi la traslazione ottenuta sarà di tre quarti di periodo verso sinistra. Naturalmente puoi mettere, per la fase, un qualunque numero compreso tra zero e 360 gradi. Più aumenta tale numero e più la sinusoide trasla verso sinistra.

    Spero possa esserti di aiuto.

     

     

    #142184

    Grazie sono arrivato a questo risultato, che è quello voluto. Devo solo modificare le ampiezze delle sinusoidi e inserire la fase iniziale.

Viewing 8 posts - 1 through 8 (of 8 total)

Create your free account now and post your request to benefit from the help of the community
Register or Login