Media Mobile Centrata

Forums ProRealTime forum Italiano Supporto ProBuilder Media Mobile Centrata

Viewing 9 posts - 1 through 9 (of 9 total)
  • #155000

    Buongiorno,

    premetto che ho già guardato nella scheda di ricerca e non ho trovato una soluzione a questo mio problema (o se c’è non ho capito come implementarla). Ho trovato un altro topic in cui si parla di Media Mobile Centrata ma forse viene inteso qualcosa di diverso da quello che intendo fare io.

    Allego un immagina tratta dalla creazione della Media Mobile Centrata su mio file Excel.

    Nel file Excel ho riportato una SMA a 20 periodi confrontata con 2 esempi di CMA (entrambi decentrati di 10 periodi).

    Entrambi gli esempi, 1 e 2, vorrei fossero realizzati con programma.

    L’esempio 2 (che corrisponde al grafico in basso) mi pare d’aver intuito (anche da risposte ricevute a precedente topic aperto qui sul forum) che su PRT è solo una visualizzazione grafica, una traslazione avanti o indietro (in questo caso) nel tempo non è programmabile quindi con opportuno codice.

    E’ possibile programmare quanto avviene nell’esempio 1 (il grafico che si vede più in alto) ? In questo caso, nel file Excel, i dati di chiusura da colonna F32 in giù sono mancanti e, come segnalato in giallo la CMA a 20 periodi, dalla cella L22 in poi prende in considerazione dei dati F32, F33, F34, … che non esistono in realtà e quindi li considera zero e media solo i dati realmente esistenti. Nell’esempio la cella L22 fa la media dei dati in F13:F32 ed essendo F32=0 (il dato non esiste) esso non viene considerato, in pratica la media viene fatta sui dati realmente esistenti (F13:F31). Lo stesso per le celle L successive alla 22. Ho evidenziato in giallo la formula dove vengono presi valori di Close (colonna F) che ancora non esistono. Una volta che questi dati verranno ad esistere il valore della CMA sarà ricalibrato.

    Ringrazio già in anticipo di un eventuale aiuto.

     

     

    #155030

    Intendi una media spostata indietro, tipo Chikou dell’Ichimoku?

    Una media a 10 periodi, spostata indietro di 5, ad esempio, che sulle ultime 5 candele NON viene stampata?

     

    #155058

    Si, questo passo sarebbe il compimento dell’esempio 1 riportato sul file Excel.

    Ci sarebbe poi quello relativo all’esempio 2. Dove la stessa media è visibile anche sulle ultime candele, ma che prende per fare media ovviamente solo le candele dove i dati ci sono. Questo, dell’esempio 2, sarebbe la Media Mobile Centrata così come io la intendo.

    Mi servirebbero programmati entrambi i casi, ovviamente se possibile.

    Se serve saperlo ho la PRT11 ultima versione.

    #155073

    Eccola:

    Ovviamente è solo un effetto visivo, perché noi, contrariamente a PRT, non possiamo usare RETURN per restituire un valore ad una candela precedente. Quibndi quando posi il cursore su una candela NON vedrai il valore della media.

    Qual’era l’altro tipo di spostamento che chiedevi?

     

    #155138

    Grazie.

    L’altro che servirebbe è quello relativo alla colonna L del file Excel allegato sopra la cui visualizzazione grafico corrisponde al grafico più in alto dei 2 presenti nello stesso file Excel.

    Colgo l’occasione per augurare Buone festività.

    #155143

    E cosa fa la colonna L?

     

    #155153

    Fa una media mobile a 20 periodi decentrata indietro di 10 periodi (vedi la formula utilizzata nella colonna M) solo che a differenza dell’altra che è spostata e non segna gli ultimi valori questa li prende in considerazione, anche se ancora non esistono, calcolando la media con i soli valori esistenti fino all’ultima candela esistente.

    Una volta che i valori mancanti saranno aggiunti uno alla volta la media si aggiorna. Vedi la colonna L22 dove la formula della media su colonna M è “=Media(F13:F32)” dove F32 ancora non esiste e quindi non è considerato. Una volta che ci sarà il dato in F32 la media presente in L22 si aggiornerà mediando quindi i valori da F13 a F32. La media continua fino all’ultimo dato disponibile, solo che gli ultimi (in questo caso) 10 dati della stessa media saranno aggiornati mano a mano.  Quando ci sarà il dato in F33 il valore della media in L23 si aggiornerà e così via. Nella colonna L31 (corrispondente all’ultimo dato disponibile F31) la formula per la media “=Media(F22:F41) ma di dati da F32 a F41 non esistono quindi media solo i 10 dati esistenti (da F22 a F31). Il risultato è visibile sul grafico in alto dove trovi: chiusura (colonna F), SMA a 20 (colonna I) e CMA esempio 1 a 20 (colonna L).

    #155154

    Fai un esempio con un grafico e candele per favore.

     

     

    #155445

    In Excel nella tipologia di grafico azionario (ad esempio quello a candele) non è possibile l’inserimento di altro indicatore. Lascia solo la possibilità di aggiungere “Linea di tendenza” nelle sue varie tipologie. Non lascia aggiungere nessun tipo di “indicatore” al di fuori di quelle. Ecco il motivo per cui nell’esempio sopra ho postato grafici lineari con il solo prezzo di chiusura.

     

     

Viewing 9 posts - 1 through 9 (of 9 total)

Create your free account now and post your request to benefit from the help of the community
Register or Login