traslare avanti o indietro nel tempo un indicatore

Forums ProRealTime forum Italiano Supporto ProBuilder traslare avanti o indietro nel tempo un indicatore

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 19 total)
  • #153932

    Buongiorno,

    Ho notato che nella libreria ci sono vari studi di utenti sull’indicatore Ichimoku. Su questi studi la linea Chikou viene così codificata: “Chikou = close[26]”. Questa codifica però mi risulta errata in quanto riporta il prezzo di 26 giorni fa. La Chikou invece è il prezzo di oggi spostato indietro di 26 periodi. Nell’indicatore Ichimoku presente di default sulla piattaforma invece è corretta come deve essere.

    In ogni caso, se volessi traslare avanti o indietro nel tempo un indicatore, che codifica dovrei utilizzare ?

    Grazie dell’aiuto.

    #153968

    E’ un effetto visivo che solo PRT può fare, in realtà 26 giorni fa non avresti potuto sapere qual’è il prezzo di 26 giorni dopo!

    Quindi il prezzo di oggi potrai utilizzarlo (come Chikou) solo tra 26 giorni.

    Questo, con il trucco di DRAWSEGMENT sposta il prezzo di oggi indietro, ma il valore Chikou che l’indicatore ti restituisce è quello di 26 giorni fa:

     

    #154005

    Ringrazio per la risposta ma ribadisco il concetto. La Chikou Span è il prezzo di adesso spostato indietro di 26 periodi. Se guardi ad esempio il titolo BAMI, grafico giornaliero su PRT con Ichimoku settaggio standard, la chiusura di ieri 15 dicembre è a 1,8170, la Chikou Span quota anche lei 1,8170 esattamente come la chiusura di ieri (e non come la chiusura di 26 giorni prima) ed è solo spostata indietro di 26 periodi, nella rappresentazione grafica la si vede sopra alla candela giornaliera del 09 novembre, tale candela ha una chiusura di 1,7675 (chiusura di 26 periodi fà) e nella Chikou Spam il valore di 1,7675 lo ritrovi 26 periodi prima del 09 novembre cioè in relazione con il giorno 02 ottobre. Se su PRT provi a modificare su impostazioni indicatore – spostamento orizzontale – usa uno spostamento personalizzato e ad esempio metti 5 periodi (anzichè i 26 del settaggio standard), il valore della Chikou Span di ieri 15 dicembre a 1,8170 si sposta 5 giorni prima  ovvero in corrispondenza del 08 dicembre quando il titolo ha chiuso a 1,8280. In pratica: su PRT l’Ichimoku correttamente prende l’ultima chiusura e la trasla semplicemente indietro del periodo che si desidera.

    Forse, da inesperto, la Chikou corrisponde al solo “close” (attuale) quindi non “close[26]” spostata poi indietro con una qualche funzione che però non conosco (forse la drawsegment che tu hai indicato).

    In pratica mi serve sapere come si fa a spostare un indicatore avanti o indietro (orizzontalmente) nel tempo mantenendone il valore ultimo. Ichimoku sposta i suoi indicatori Chikou (indietro nel tempo) e Senkou Span A e B (avanti nel tempo). Un altro indicatore “Alligator di Williams” presente anche sulla PRT sposta le medie che utilizza per il suo calcolo in avanti di un determinato valore, fa solo uno spostamento in avanti del valore che la media da in questo momento, ad esempio la media a 13 periodi graficamente è traslata in avanti di 8 periodi.

    Questa traslazione orizzontale, in avanti o indietro nel tempo, non so come si possa programmare.

    #154012

    La Chikou Span è l’ultimo prezzo di chiusura plottato 26 periodi indietro (questa è la definizione). Dall’esempio di BAMI si conferma che Prt fa questo. Il problema è la questione dello spostamento avanti ed indietro nel tempo. Non so come,  ma [26] si riferisce a questo. Del resto se guardi la nuvola (Kumo) formata dalle due mySpan A e B, si nota che anche la mySpanA (che è la somma della Tenkan e Kijun, somma poi divisa per due)  che deve essere spostata in avanti di 26 periodo è scritta come la Chikou (che è spostata indietro di 26 periodi): ossia con [26].  Non è chiaro quindi come avviene la traslazione Aspettiamo la risposta. Ciao

    #154016

    Chikou fa da resistenza/supporto, come farebbe, 26 barre fa, ad essere conosciuto il prezzo di oggi? Chikou è il prezzo di 26 barre fa, solo che lo attraversi (o meno) con il prezzo di oggi, in questo senso si dice che è proiettato all’indietro (e visivamente l’indicatore lo segnala). Se tu vuoi verificare se il prezzo corrente ha rotto al rialzo Chikou devi scrivere:

    in pratica vioene verificato se il prezzo attuale incrocia, al rialzo, il prezzo di 26 barre fa. E’ come se tu il prezzo attuale lo confrontassi con quello tra 26 barre, chi lo sa quale sarà? Occorre attendere 26 barre e fare riferimento al prezzo di oggi.

    Per quanto riguarda lo spostamento degli indicatori, dipende dal tipo di spostamento:

    1. verticale (in alto o in basso) è possibilissimo, si tratta di stabilire di quanto deve essere spostato
    2. orizzontale verso sinistra (cioè il valore di ieri voglio vederlo oggi e quello di oggi domani,ecc…) è piuttosto semplice
    3. orizzontale verso destra (come nell’Ichimoku che ho postato si può ottenere solo un effetto visivo, solo PRT può farlo (con gli indicatori predisposti, come Ichimoku, non puoi farlo con medie, rsi, macd, ecc…).

    Esempio del punto 2, una media a 10 periodi spostata in avanti di 3 barre (cioè quelladi oggi la vedrai tra 3 barre, adesso vedi quella di 3 giorni fa):

    Quanto al punto 3 puoi vedere l’esempio di Ichimoku dove con DrawSegment viene visualizzato, indietro di 26 barre, il prezzo di oggi, però l’indicatore ti restituisce il prezzo di 26 barre fa.

     

     

     

     

    #154047

    “La Chikou Span è l’ultimo prezzo di chiusura plottato 26 periodi indietro (questa è la definizione).” Questa cosa è corretta.

    “Chikou fa da resistenza/supporto, come farebbe, 26 barre fa, ad essere conosciuto il prezzo di oggi? Chikou è il prezzo di 26 barre fa, …” Questa cosa non è corretta, come sopra detto dall’utente MauroPro che ho citato. Chikou = prezzo di oggi traslato indietro di 26 barre. Forse non riesco a spiegarmi …

    Chikou = ultimo prezzo traslato di 26 barre indietro. Fai una prova con la PRT e vedrai che modificando il periodo da 26 a 1 la Chikou rimane il prezzo di oggi e non quello di ieri, sebbene la Chikou si trovi allineata (in senso verticale) alla chiusura di ieri. In pratica la Chikou è la media mobile semplice SMA a 1 periodo (del prezzo di chiusura) traslata indietro di 26 barre.

    Sulla PRT tutti gli indicatori possono essere traslati avanti o indietro, ad esempio se prendi una SMA tra le opzioni di configurazione ci sono: “Num periodi”, “Spostamento verticale in %”, “Spostamento in periodo”, “Applica a”.

    Su “Spostamento in periodo” puoi scegliere un numero positivo (l’indicatore si sposta in avanti) o negativo (l’indicatore si sposta indietro) sulla scala del tempo.

    Io vorrei capire se questo “Spostamento in periodo” (sull’asse del tempo) può essere codificato (di sicuro si, altrimenti Ichimoku non si vedrebbe così come lo si vede sulla PRT) nell’immissione di un indicatore e come codificarlo. La stessa cosa potrebbe essere valida anche per lo “Spostamento in %” (sull’asse del prezzo).

     

     

    #154051

    Lo spostamento puoi farlo come nell’esempio sopra dell’Ichimoku, vedi la linea nel punto corretto, ma ottieni, come nell’Ichimoku, il dato odierno, solo PRT può farlo. Ma non fa altro che restituirti il close odierno, solo che lo plotta indietro di 26 barre e non è utilizzabile,serve solo visivamente per chi fa trading manuale.

    PRT, infatti, non consente di accedere a CHIKOU. Se vedi tra le istruzioni (in realtà sono costanti interne, di sistema) di Ichimoku (oppure se provi con la creazione semplificata), ci sono tutte le altre, ma non c’è Chikou, per il semplice fatto che puoi vederlo sul grafico, ma NON esiste nella realtà.

     

     

     

     

    #154058

    Preso da Aiuto – Documentazione in linguaggio Probuilder – Indicatori – Tenkan Sen: “La quinta riga, il Lagging Span (Chikou) è tracciata senza calcolo: è la rappresentazione dei prezzi di chiusura correnti tracciati 26 periodi nel passato. È la memoria del mercato. Viene utilizzato per convalidare il movimento dei prezzi correnti.”

    Probabilmente hai ragione tu a questo punto ma mi suona strano in quanto la Chikou Span è parte integrante, appositamente tracciata 26 periodi indietro, a conferma dei segnali dati dalle altre linee che compongono l’indicatore Ichimoku. In esso, su alcune strategie la Chikou Span è un indicazione indispensabile.

    Escludendo comunque la Chikou Span nell’Ichimoku nemmeno una media mobile semplice può essere programmata per fungere da calcolo posticipata indietro di tot periodi ? Tracciarla nel grafico indietro è possibile con lo strumento “spostamento in periodo”, che a questo punto allora sembrerebbe di sola utilità visiva per trade manuali. Mi chiedevo non c’è un modo per “formattarla” da programma come ad esempio si possono programmare certi aspetti della visualizzazione grafica (numero periodi, tipo linea, spessore, colore, …). Magari esiste anche un comando per “centrarla” più o meno avanti nel tempo …

    In ogni caso grazie dell’aiuto e scusa se ho insistito.

    #154064

    No, si può fare come Ichimoku, renderlo un effetto, non di più.

    Tornando ad Ichimoku, poi basta non mi piace dilungarmi su una cosa specifica, l’effetto visivo di spostare indietro il prezzo odierno è per illustrare che 26 barre fa il prezzo di allora andava confrontato con quello odierno; bene, basta spostare nel tempo quel confronto di 26 barre e confrontare il prezzo di 26 barre fa, Chikou appunto, con quello di oggi; 26 barre fa non si poteva conoscere quello odierno, mentre oggi si conosce quello di 26 barre fa; sullo schermo il prezzo odierno è spostato indietro per rendere l’effetto.

    Se il prezzo, 26 barre fa, era 12800 e adesso è 13000 avrei dovuto confrontare, allora, CLOSE[0]=12800 con il prezzo futuro CLOSE[+26]=13000 ma, non essendo possibile, viene tutto traslato di 26 in avanti in modo da confrontare il prezzo di allora che è CLOSE[26]=12800 con quello attuale CLOSE[0]=13000.

    Come vedi è lo stesso confronto e stampare indietro il prezzo odierno serve solo a farci capire il senso del confronto.

    Buon trading.

    #154083

    Grazie delle spiegazioni.

    Rimane il fatto che devo trovare un modo per farlo (traslare il valore di un indicatore avanti o indietro nel tempo) da programmazione, e non come effetto visivo nel grafico, con qualche trucco/scappatoia per mio sistema di trading.

    Banale da fare su Excel devo ragionarci su per codificarlo su PRT.

    #154099

    Ho provato ad inserire indicatore Ichimoku come da tuo codice postato il 16/12 alle 01:23 e confrontarlo con indicatore Ichimoku presente di default sulla piattaforma.

    Oltre al fatto che la Chikou Span nel tuo codice segna il valore sbagliato (quello di 26 barre passate) anche Senkou Span A e Senkou Span B vengono disegnate sbagliate, troncate alla candela attuale, e non spostate in avanti a disegnare la Kumo 26 periodi più avanti.

    Il valore di Senkou Span A e B della candela attuale non è quello che si legge in corrispondenza (direttamente sotto) della candela attuale ma è quello creato 26 barre più avanti come si vede da indicatore Ichimoku inserito di default sulla piattaforma. Stessa cosa della Chikou Span solo che questa invece di avanti va indietro.

    Questi, a mio avviso, sull’indicatore inserito di defualt sulla PRT non sono un effetto visivo. Se modifichi il periodo spostamento su indicatore Ichimoku di default da 26 a un qualsiasi altro numero i valori di Senkou Span A, B e Chikou cambiano, quindi sono programmati in un modo di cui forse non siete a conoscenza. Se questo numero da 26 lo porti a zero allora vedrai che i valori di SSA e SSB che prima erano spostati di 26 periodi avanti ora sono gli stessi allineati alla candela attuale. Quindi il valore di adesso di SSA e SSB è quello che vedi sulla nuvola 26 peridi più avanti e non quello che vedi allineato all’ultima candela.  Non si tratta di effetto visivo. Sono numeri che si modificano/ricalcolano al modificare di un parametro.

     

    #154191

    Non so cosa tu guardi o quali grafici usi, sono assolutamente identici (a parte Chikou).

    Ti allego uno screenshot di due grafici identici in parallelo (Dax 5€, Daily) con Ichimoku settanto in modo standard in entrambi i casi, come vedi dai valori riportati dal cursore, sono assolutamente identici, l’unica differenza è nello Chikou:

    1. Chikou a destra  (Ichimoku PRT)                             riporta come CLOSE 12808,4 e mi segnala che Chikou è 13077,2 cioè che tra 26 barre  potrà avvenire questo confronto
      tra i due prezzi (quello attuale e quello futuro)
    2. Chikou a sinistra (Ichimoku custom, vedi sopra) riporta come CLOSE 12808,4 e mi segnala che Chikou è 12151,7  cioè che adesso è possibile confrontare i due prezzi
      (quello attuale e quello di 26 barre fa).

    Tieni presente che il futuro non lo conosco io, ma dubito lo conosca PRT e anche che lo conoscesse il tizio giapponese che ha inventato Ichimoku!

     

    #154232

    Buongiorno, ho inserito il codice indicatore che avevi fornito tu qualche post sopra ed è uguale al tuo nella ChiKou (reale e in quella traslata). Solo che da me non mi prolunga la Senkou Span A e B oltre l’ultima candela. Cosa che invece pare avvenga nella tua versione parallela a quella di default di PRT. Il codice l’ho copiato/incollato pari al tuo postato, non so se sbaglio o ometto qualcosa a livello di impostazioni …

    In ogni caso grazie e scusa l’insistenza. Sono nuovo e sto testando la PRT e la vorrei adattabile ai miei indicatori personalizzati (che traslano avanti e indietro nel tempo tipo come avviene nel Ichimoku). Questa trslazione mi servirebbe avvenga tramite programmazione e non solo come effetto visivo nella visualizzazione del grafico. Per questo chiedevo la possibilità di traslare l’indicatore avanti o indietro nel tempo.

    #154239

    Ti confermo (lo avevo già provato in quanto utilizzo dell’Ichimoku solo la Kumo) che se crei un indicatore come la KUMO (chiamato nell’esempio: “mio indicatore” e plottato contemporaneamente sotto e nel grafico insieme alla Kumo originale), questo non viene traslato avanti di 26 periodi.

    #154242

    La proiezione nel futuro (degli oggetti grafici) è disponibile solo dalla v11, quel codice è fatto un paio di anni fa o più quando solo PRT poteva stampare oggetti e linee oltre l’ultima barra.

    Con la versione 11 è possibile, con i comandi grafici, aggiungere al BARINDEX finale un numero per stampare N barre dopo l’ultima, ad esempio se tu volessi stampare i massimi e minimi di ieri (in un TF intraday) dovresti scrivere:

    vedi anche l’istruzione DateToBarIndex per stampare fino ad una data futura di cui non si conosce il BarIndex https://www.prorealcode.com/documentation/datetobarindex/.

     

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 19 total)

Create your free account now and post your request to benefit from the help of the community
Register or Login