Possibile BUG sull’utilizzo candele Heikin Ashi nel backtesting del sistema

Viewing 2 posts - 1 through 2 (of 2 total)
  • Author
    Posts
  • #211155 quote
    Emperor.itEmperor.it
    Participant
    Average

    Buonasera.

    Premetto che ho la PRT versione 12.

    Sto backtestando un sistema di trading con l’utilizzo delle candele Heikin Ashi e mi sono accorto di un possibile bug che vorrei segnalare.

    Per essere più chiaro possibile faccio un esempio.

    In pratica, mettendo la visualizzazione del prezzo con le candele Heikin Ashi e flaggando la relativa casella “Utilizzare i valori Heikin Ashi per altri indicatori” ho aggiunto al grafico (senza programmare) 2 medie mobili (indifferente il tipo di media) su un grafico a 3 minuti con periodi 9 e 15. La visualizzazione risulta corretta secondo il grafico impostato Heikin Ashi.

    Il problema sorge quando vado a fare il backtesting del sistema, un semplice cross tra le 2 medie, ovvero media 1 > di media 2 per l’acquisto e media 1 < di media 2 per la vendita.

    Il backtesting in pratica da come risultato ordini in acquisto e in vendita gli stessi risultati che darebbe con un grafico a candele normali OHLC, ovvero le 2 medie sono si visualizzate corrette secondo l’Heikin Ashi ma il backtesting considera le 2 medie come se il grafico fosse un normale grafico a candele OHLC e quindi crea ordini di acquisto o di vendita quando non dovrebbe farlo. Rifacendo lo stesso test con la visualizzazione del prezzo classica OHLC e le stesse medie in effetti il risultato finale del backtesting è lo stesso, stesso numero di ordini eseguiti, stesso numero di trade vincenti/perdenti, uguale profitto finale, …

    Nei prossimi giorni proverò a programmare le 2 medie Heikin Ashi con ProOrder, lì il risultato dovrebbe essere differente (e corretto).

    Grazie e saluti.

    #211166 quote
    NicolasNicolas
    Keymaster
    Legend

    ProBacktest/ProOrder non condivide lo stesso motore del grafico che mostra i tuoi indicatori, calcola gli indicatori da solo. Quindi, a questo scopo, se vuoi che i tuoi indicatori utilizzino la serie di dati Heikin Ashi per il loro calcolo, usa TOTALPRICE invece di CLOSE. Esempio per una media mobile:

    ma = average[20](totalprice)

    Il prezzo totale è la media della somma di OHLC della candela che è la stessa della chiusura di una candela HA.

Viewing 2 posts - 1 through 2 (of 2 total)
  • You must be logged in to reply to this topic.
ProRealAI ProRealAI New

Stuck on this ProBuilder code?

Describe what this topic is trying to build, in plain English, and ProRealAI writes the ProRealTime™ indicator, screener or system for you.

Available in 7 languages
Try ProRealAI

Possibile BUG sull’utilizzo candele Heikin Ashi nel backtesting del sistema


ProBuilder: Indicatori & Strumenti Personalizzati

New Reply
Author
author-avatar
Emperor.it @emperor-it Participant
Summary

This topic contains 1 reply,
has 2 voices, and was last updated by NicolasNicolas
3 years, 6 months ago.

Topic Details
Forum: ProBuilder: Indicatori & Strumenti Personalizzati
Language: Italian
Started: 03/08/2023
Status: Active
Attachments: No files
ProRealCode ProRealCode
Loading...