Medie mobili e cicli di borsa

Forums ProRealTime forum Italiano Supporto ProBuilder Medie mobili e cicli di borsa

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 18 total)
  • #169426

    Ciao buongiorno,

    scrivo per chiedere un indicatore che credo già parecchi abbiano chiesto.

    Come saprai, in base all’analisi ciclica, per vedere andamento dei titoli in relazione all’analisi stessa, l’ideale è posizionare le MM (o, ad es indicatori RSI, ecc…) indietro di metà ciclo che stiamo valutando. Ad esempio, potremmo arretrare una MM100 ed una MM50 rispettivamente di 50 e 25 periodi, con lo scopo di vedere i punti di inizio dei cicli precedenti..senza poter però ovviamente vedere le MM nel presente…

    Leggendo libri sull’analisi ciclica, vedo che ciò che consigliano per poter “prolungare” le MM “arretrate”, è di RIPETERE gli ultimi x/2 valori delle MM stesse, dove X è il periodo della MM. Quindi, se ad es io ho una MM50 e la arretro di 25 periodi, giusto gli ultimi 25 periodi devono essere ripetuti, ottenendo quindi una MM in parte “inventata”.

    Dopo questa premessa…e dopo aver visto la piattaforma consentire di ritardare le MM..volevo però chiedere se possibile “inventare” gli utltimi x/2 valori, questo sia per una MM ad es nel prezzo sia, ad es, per una MM dell’RSI o ROC,…

    Grazie

    Ciao

    #169427

    Prendiamo a base l’ultima candela, quella corrente.

    Se ho ben capito tu vorresti che la MM50 venisse calcolata sulle ultime 50 candele, però venisse visualizzata a sinistra di quella corrente per 25 ed a destra (nel futuro) per le rimanenti 25, è così?

     

     

    #169441

    Allora, riferendomi al libro di Sartorelli (nonchè di Migliorino) sull’analisi ciclica, per poter vedere quando effettivamente inizia un ciclo, si deve eliminare il ritardo classico di ogni MM ad x periodi e, quindi, arretrarle visivamente di X/2 periodi. E questo,.si può fare. Fare ciò, ovviamente, è però solo utile a vedere i cicli nel passato..ma non serve purtroppo a vedere i cicli presenti e tantomeno futuri… e, quindi, ci si può arrangiare cosi: ad esempio io uso una MM a 50 periodi, la arretro di 25 periodi..nel presente, però, ovviamente non vedo più la mia MM, e quindi sono costretto ad “inventare” gli ultimi 25 valori della MM stessa, ripetendo gli ultimi 25 (x/2) valori della stessa.

    Spero di essermi fatto capire..a parole è facile ma non facilissimo 🙂

    Come accennato nel messaggio originale, ciò non sarebbe male poterlo fare anche con un ROC (o, ancor meglio, RSI), quindi in finestre “indipendenti”…si potrebbe?

    Grazie

    #169442

    Correggo una sola frase, per chiarire meglio, prendendola (quella in grassetto) direttamente dal libro di Migliorino:

     

    “…e, quindi, ci si può arrangiare cosi: ad esempio io uso una MM a 50 periodi, la arretro di 25 periodi..nel presente, però, ovviamente non vedo più la mia MM, e quindi sono costretto ad “inventare” gli ultimi 25 valori della MM stessa, supponendo gli ultimi 25 (x/2) valori della stessa siano uguali all’ultimo dato disponibile.

    #169443

    Quindi come CHIKOU di Ichimoku, solo che non vuoi lasciare vuote le ultime candele, ma riempirle con valori statistici.

    È così?

     

    #169474

    Allora, ammetto di non conoscere Ichimoku….tuttavia ho dato una veloce letta e, a prima vista no, mi sembrano 2 cose leggermente differenti in quanto, se ho compreso bene, con Ichimoku NON vi sono dati “inventati” (diciamo supposti…) ma solo spostati nel tempo..se ho capito bene…

    Cmq, per evitare errori…ti ho inviato direttamente le pagine del libro di Migliorino che ne parlano, sottolineando quelle poche righe che spiegano il tutto.

    Come accennato, vorrei poter fare il tutto anche ad es con MM dell’RSI o ROC….

    P.S. rileggendo le pagine del libro di Migliorino..mi è solo sorto un dubbio: nel caso di cicli di X giorni (anzi..diciamo X candele) dove X è un numero pari…non dovrebbero esservi problemi, spero..nel caso in cui X sia però dispari (ad es MM 25 giorni) …Migliorino dice di arretrare la MM di 12.5 giorni..ma, a prima vista..mi sembra assai difficile….credo dunque si debbano utilizzare soltanto valori pari….

    Grazie

    #169480

    Si può fare, però avrà solo un effetto visivo.

    La vedrai correttamente sul grafico, ma non potrai utilizzarla per metterci allarmi o crearci strategie, indicatori o screener.

    Appena ho un po’ di tempo te la faccio.

     

    #169506

    Ti servono DUE indicatori, il primo per vedere la media dall’inizio fino a 25 candele fa (o il numero che sarà), il secondo per vedere l’ultimo tratto, da 25 candele fa a quella corrente.

    Devi metterli entrambi sul grafico dei prezzi, come una normale media.

    Come puoi vedere dalle foto, a differenza della media standard NON puoi vedere il valore quando passi col cursore su quella candela. NESSUNO può conoscere quel valore, è solo un effetto visivo, l’unica soluzione sarebbe stampare un testo in corrispondenza dell’ultima candela.

    Ti ho messo, come parametri variabili tramite le proprietà:

    • p              (periodi della media)
    • t               (tipo della  media, vedi  https://www.prorealcode.com/documentation/average/)
    • Piatta     per vedere, nelle ultime P/2 candele SEMPRE l’ultimo valore, oppure una proiezione futura basandosi sulla differenza tre gli ultimi 2 valori, che ad ogni candela viene aggiunta alla precedente (vedi le due diverse foto).

     

     

    #169589

    Ti ringrazio per i 2 indicatori.

    Ammetto di non capire…dove inserire i valori…

    Elenco i dubbi:

    1. Indicatore 1: a prima vista, le variabili che IO devo inserire sono p. t, q….corretto? ma dove? Esempio, se io voglio p=50..il valore 50 dove lo devo inserire? al posto della scritta “max”? Mi dà errore…oppure lo devo inserire al posto della p finale          p   = max(1,min(999,p)) ?
    2. Variabili: a prima vista, da ciò che mi ha scritto, io dovrei inserire i coefficienti in 3 variabili: p, t, piatta…ma questa “piatta”..dov’è?? 🙂 Vedo la parola “piatta” solo nella regola 2 “IF Piatta THEN”..ma non mi sembra possa qui attribuire un valore a questa variabile…

    Grazie!

    #169591

    E’ meglio se importi i file allegati, dove le variabili sono già dichiarate (devi mettere gli stessi valori nelle proprietà di entrambi).

    Invece se fai il copia e incolla devi togliere i commenti dalle righe 5 e 6. Però nel secondo indicatore devi aggiungere, alla riga 12, questa qui (che io mi sono dimenticato di mettere nel testo sopra):

    #169679

    Ammetto di essere non un hacker…x cui non riesco a configurare… 🙂

    Ti faccio a questo punto 2 domande:

    • potresti scrivermi l’indicatore corretto per visualizzare una MM (SMA) 50 (arretrata di 25) ed una MM25 (arretrata di 12)? Ti ringrazio!
    • A parte le classiche MM, vedo che mi inserisce tutti gli indicatori in finestre differenti dal prezzo….vedo tu avere invece scritto di dover aggiungere entrambi gli indicatori nella finestra del prezzo….mi puoi dire come si faccia? c’è un’opzione (nel momento della creazione di un nuovo indicatore) in cui potergli dire se aggiungerlo al prezzo o se porlo in una finestra separata? Se io vado sul prezzo, clicco AGGIUNGERE INDICATORE, compare la finestra di Proprietà del prezzo stesso. Ma se ora clicco su AGGIUNGI INDICATORE, poi sulla chiave inglese..compare la finestra INDICATORI E SISTEMI DI TRADING. Clicco ora su NUOVO…e qui devo incollare la regola…tuttavia MI CREA LA REGOLA 1 IN UNA FINESTRA E LA REGOLA 2 IN UN’ALTRA FINESTRA (ed in ambo le finestre..non si vede nulla…)…ma non nella finestra del prezzo.
    • In ultimo ti chiedo di colmare una mia lacuna…io credevo altro non si potesse fare che copia e incolla degli indicatori / ProScreener che vedo su web…vedo però tu avere scritto “..E’ meglio se importi i file allegati….”: mi puoi dire come si possa IMPORTARE DA WEB A PROREALTIME SENZA FARE COPIA E INCOLLA?

    Grazie! 🙂

    #169684

    Rispondo alle tue 3 domande:

    1. Sono quei due che ho scritto sopra, fai il copia e incolla (credo tu abbia l’esperienza sufficiente per manipolare in modo semplice i testi, altrimenti cerchi degli esempi su internet) dei 2 file e togli i commenti come ti ho indicato sopra, dopodiché, solo sul secondo, aggiungi la variabile Piatta alla riga 12, sempre come ho spiegato sopra.
    2. Per mettere gli indicatori SUL prezzo, non SOTTO come Rsi o Macd, basta cliccare sulla voce PREZZO nell’angolo alto a sinistra del grafico, poi AGGIUNGERE INDICATORE e selezionarlo dall’elenco degli indicatori (che devi avere già creato o importato)
    3. Viene suggerito d’importare quando qualcuno li ha postati (come in questo caso), altrimenti non puoi importarli. Se non ci sono file, come la maggior parte delle volte succede, puoi solo fare il copia e incolla.
      .

    Ad ogni modo ti allego nuovamente i due file ITF per l’importazione. Il secondo adesso è corretto in quanto ho aggiunto la riga 12 che mancava (magari il numero di riga adesso è diverso, ma è quella riga li).

    #169950

    Si, per fortuna copia e incolla li so fare….

    Il problema è che era da parecchio che non “attaccavo” files .itf (facevo sempre copia e incolla) e, quindi, mi ero un attimo dimenticato la modalità per “importare” tali files.

    Ora che vedo l’indicatore, noto però 2 problemi.

    Iniziamo da quello decisamente meno importante…:

    1. l’indicatore, anzi, entrambi gli indicatori, appaiono in colore blu..vedo che, anche se modifico i colori dalla tavolozza, rimane il blu. Si può fare qualcosa? Circa lo spessore, vedo invece non comparire nemmeno il classico riquadro che ne consente la modifica. Sarebbe possibile?
    2. andando invece alla questione principale, vedo che l’indicatore 2 termina con una RETTA ORIZZONTALE (vd. file “Cattura.jpg”), in poche parole gli ultimi X/2 valori di tale indicatore sono perfettamente uguali tra loro. Non chiedevo questo..come puoi vedere dal mio precedente allegato “pagina-3_jpg” (Figura 21, pagina 59 del libro) la MM anticipata NON termina con una retta piatta bensì…con una normale curva tipica di MM. All’APPARENZA, la MM è PERFETTAMENTE “normale” . In realtà, però, i valori da cui essa nasce..come scritto nei 3 files (da me allegati nel messaggio del 12/5 h12.41) sono ottenuti considerando nella formula della MM, gli ULTIMI X/2 valori DEL PREZZO DI CHIUSURA tutti uguali tra di loro..ma l’aspetto della MM non sarà orizzontale.

    Mi sono spiegato? Grazie!

    #169952
    1. Non si possono modificare dalle proprietà, occurre cambiare i colori RGB (Red, Green, Blue) ed aventualmente T (la Trasparenza, da 0 a 255), scegliendoli da qui http://cloford.com/resources/colours/500col.htm
    2. Puoi non settare l’opzione piatta ed avrà una proiezione futura basata sull’ultima variazione.

     

    #170050

    Ok, sono riuscito a modificarne l’aspetto. Unica cosa,…se io inserisco ad es 2 MM arretrate (ad es una MM50 ed una 25 arretrate rispettivamente di 25 e 12 periodi)…per un totale, quindi, di 4 indicatori…apparentemente NON si riesce a differenziare le 2 MM con differenti colori e/o spessori….cioè se io (andando alla tabella http://cloford.com/resources/colours/500col.htm che tu mi hai detto) modifico il colore della Media arretrata 1 (50)….modifica AUTOMATICAMENTE il colore anche nei rimanenti 3 indicatori……(vd file “Cattura.jpg”) O_O….

    Non è possibile renderli “indipendenti”? Grazie ciao

     

     

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 18 total)

Create your free account now and post your request to benefit from the help of the community
Register or Login