Volume

Tagged: ,

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 42 total)
  • #81246

    Ciao, beh, tu mi insegni che, se in una candela il prezzo di chiusura è DECISAMENTE maggiore del prezzo minimo toccato nella candela stessa…la candela la si può definire “rialzista”, a prescindere che il suo colore sia verde o rosso e cioè che il prezzo di chiusura sia maggiore o minore del prezzo di apertura…: l’importante è la differenza NETTA  tra prezzo di chiusura e minimo toccato. Intendevo questo.

    _________________________________________________________________

    Comunque, a parte ciò, ti chiedo gentilmente una nuova regola…io vorrei filtrare i titoli che rispondono alla seguente “regola”: vorrei evidenziare i titoli che, in corrispondenza delle ultime 3 candele, abbiano registrato un aumento UGUALE O MAGGIORE al 300% del volume rispetto alla quart’ultima candela. Tale aumento può essere stato registrato in 1, 2 o tutte e 3 le ultime 3 candele.

    Es.1

    Volume quart’ultima candela: 100

    Volume terz’ultima candela: 50

    Volume penultima candela: 100

    Volume ultima candela: 300

    Es.2

    Volume quart’ultima candela: 100

    Volume terz’ultima candela: 50

    Volume penultima candela: 300

    Volume ultima candela: 100

    In ambo i casi il titolo deve essere selezionato.

    Grazie saluti.

    #81247

    Mi correggo leggermente, rileggendo la mia seguente frase: “vorrei evidenziare i titoli che, in corrispondenza delle ultime 3 candele, abbiano registrato un aumento UGUALE O MAGGIORE al 300% del volume rispetto alla quart’ultima candela….”

    Per essere preciso..intendo evidenziare non nel caso in cui nelle ultime 3 candele sia stato registrato un AUMENTO del volume >= del 300%….bensì sia stato registrato un volume come minimo pari al 300% del volume del quart’ultimo giorno.

    In poche parole, se nel quart’ultimo giorno il volume era 100…per me è sufficiente un volume pari a 300 in uno degli ultimi 3 giorni per rientrare nella regola.

    Grazie e scusa ma ho preferito chiarire.

    #81370

    Ho creato un nuovo topic, non avendo più niente a che fare con Hammer & Spike.

    Proverò a scrivere qualcosa.

    #81372

    Provalo, io non l’ho testato:

     

    #81581

    Ciao, grazie della risposta.

    La regola funziona perfettamente ma, onestamente….ti chiedo una piccola modifica .. mi sembra effettivamente meglio non cercare un aumento del volume delle ultime 3 candele rispetto alla quart’ultima, bensi un aumento del volume dell’ultima candela rispetto alle ultime 3.

    Vorrei la seguente regola: cercare i titoli in cui vi è stata, NELL’ULTIMA CANDELA, un aumento del volume COME MINIMO  del 300% rispetto alla MEDIA aritmetica dei volumi delle ultime 3 candele precedenti.

    Es. quart’ultima candela, volume 200

    terz’ultima candela, volume 250

    penultima candela, volume 300

    Per attivare la regola, il valore del volume dell’ultima candela deve essere >=750, dove 750 equivale al 300% della media aritmetica dei volumi delle ultime 3 candele precedenti.

    Molte grazie ciao

    #81583

    La media aritmetica che è 250, oppure la somma che è 750?

    #81584

    Allora, diciamo che NELL’ULTIMA CANDELA, il volume deve essere COME MINIMO il TRIPLO (>= 300%) rispetto alla MEDIA aritmetica dei volumi delle ultime 3 candele precedenti.

    In poche parole deve essere >= ((A+B+C)/3) x 3. Diviso nonché moltiplicato per 3 si annullano e, quindi…il volume dell’ultima candela deve essere >= A+B+C,  dove A, B, C  sono i volumi della quart’ultime, terz’ultima e penultima candela. Grazie

     

    #81585

    Provalo:

     

    #81591

    Funziona, grazie.

    Ti volevo chiedere ora altre 2 regole,di cui ti ringrazio anticipatamente:

    1. Vorrei una regola che si aggiunga semplicemente alla regola che mia hai appena inviato: vorrei filtrare i titoli che, oltre ad un aumento del volume >= al 300%, abbiano registrato un aumento del prezzo di chiusura della candela >= 20% rispetto al prezzo di chiusura della candela precedente
    2. Vorrei filtrare i titoli che abbiano registrato un aumento del prezzo di chiusura della candela >= 20% rispetto al prezzo di chiusura della candela precedente.

    (la regola 2, altro non è che la regola 1 ma senza essere legata all’ulteriore condizione dell’aumento del volume, ndr). Molte grazie ciao

    #81592

    Correggo la mail precedente, che viene cosi annullata…ciò che cerco è questo:

    Ti volevo chiedere ora altre 2 regole,di cui ti ringrazio anticipatamente:

    1. Vorrei una regola che si aggiunga semplicemente alla regola che mia hai appena inviato: vorrei filtrare i titoli che, oltre ad un aumento del volume >= al 300%, abbiano registrato una VARIAZIONE del prezzo di chiusura della candela >= 20% rispetto al prezzo di chiusura della candela precedente…IN AUMENTO O DIMINUZIONE..IN ENTRAMBE LE DIREZIONI.
    2. Vorrei filtrare i titoli che abbiano registrato una VARIAZIONE del prezzo di chiusura della candela >= 20% rispetto al prezzo di chiusura della candela precedente…VARIAZIONE IN ENTRAMBE LE DIREZIONI.

    (la regola 2, altro non è che la regola 1 ma senza essere legata all’ulteriore condizione dell’aumento del volume, ndr). Molte grazie ciao

     

    #81617

    Regola 1:

    Regola 2:

     

    #82735

    Ciao, ti chiedo le seguenti 2 regole, entrambe finalizzate alla ricerca dei periodi di “congestione”:

    1. vorrei evidenziare i titoli in cui, nelle ultime X candele (X deve essere >=20), tra i prezzi di apertura / chiusura minimi ed  prezzi di apertura / chiusura massimi registrati in tale periodi vi sia una differenza di prezzo <=3%.
    2. vorrei evidenziare i titoli in cui, nelle ultime X candele (X deve essere >=15), tra i prezzi di apertura / chiusura minimi ed  prezzi di apertura / chiusura massimi registrati in tale periodi vi sia una differenza di prezzo <=8%.

    Guardando l’allegato si capisce meglio cosa io intenda: non mi interessa misurare la distanza tra i due punti MAX E MIN (toccati in una delle X giornate, ndr) evidenziati nei due cerchi gialli, bensì, mi interessa misurare la distanza MAX tra il prezzo di apertura o chiusura MINIMO della candela A (a seconda sia una candela verde o rossa, ndr) ed il prezzo di apertura o chiusura MASSIMO della candela B (a seconda sia una candela rossa o verde, ndr).

    Inoltre, vorrei sottolineare il seguente dettaglio: le percentuali (del 3 e dell’8% dei punti 1 e 2) mi interessa siano calcolate da A a B, (es. se A=100 e B=108, allora tra A e B vi è l’8% di differenza, ok…mentre tra B ed A vi è il 7.4% di differenza…NO!), NON tra B ed A! Grazie

    CONCLUDENDO, ti volevo chiedere un chiarimento: tale regole di cui sopra (e le regole in generale, ndr), le posso utilizzare solo giustappunto nelle ultime 15 o 20 candele? Oppure, se volessi applicare tale ricerca anche a tutto il passato del grafico, lo si potrebbe fare?

    Grazie! ciao!

    #82737

    Mi sono dimenticato di porti un’ulteriore domanda: nel grafico dei volumi di Prorealtime, è possibile inserire una MME dei SOLI volumi al rialzo ed un’altra MME dei soli volumi al ribasso e vederne quindi eventuali intersezioni?

    Grazie ciao!

    #82796

    Eccolo, è un’unica regola, in quanto basta che tu cambi i valori ed ottieni la seconda (duplichi lo screener e ad uno metti i valori 15 e 0.08):

    Quanto alla seconda parte della domanda, sui periodi pregressi, ProScreener può andare indietro di un massimo di 254 barre (in tal caso solo 234, in quanto tu ne aggiungi 20 d’intervallo di prezzi), per cui basta modificarlo così per avere, ad esempio, il risultato di 100 candele prima):

    #82798

    Mi sono dimenticato di porti un’ulteriore domanda: nel grafico dei volumi di Prorealtime, è possibile inserire una MME dei SOLI volumi al rialzo ed un’altra MME dei soli volumi al ribasso e vederne quindi eventuali intersezioni?

    Grazie ciao!

    Questo è un link dove si può prendere il codice ad esempio (non è semplice se non conosci la programmazione) https://www.prorealcode.com/prorealtime-indicators/moving-average-median-price/.

    Posso provare a vedere se ci riesco, ma non sarà facile. Il problema è che le medie si calcolano su periodi contigui, uno di seguito all’altro, mentre in tal caso si tratta di prelevarne magari 1, supponiamo rialzista, poi altri 3 di segno opposto, ecc… per cui occorrono dei cicli FOR…NEXT che, oltretutto, ammesso di farcele, rallenterebbero di molto l’aggiornamento dei grafici.

    Ad ogni modo, una prova la farò, ma non in tempi brevi, diciamo 7-10 giorni, devo dedicargli un certo tempo di cui adesso ho poca disponibilità.

    Se dovessi dimenticarmene, magari tra un certo periodo ricordamelo postando qualcosa, tipo UP o un punto interrogativo.

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 42 total)

Create your free account now and post your request to benefit from the help of the community
Register or Login