trasformazione screener

Forums ProRealTime forum Italiano Supporto ProOrder trasformazione screener

Viewing 5 posts - 1 through 5 (of 5 total)
  • #155761

    Buongiorno, ho una domanda, è possibile trasformare un proscreener, in una strategia? praticamente invece di evidenziare il titolo che rispetta lo screener, dovrebbe su un dato titolo comprare long o short in base al verificarsi delle condizioni dello screener stesso?

    Praticamente dovrebbe funzionare al contrario

    Grazie

    #155767

    Certo, ogni screener è effettivamente una strategia per chi fa trading manuale. Sono le condizioni ideali che l’autore ritiene valide per entrare a mercato e desidera che la piattaforma glielo mostri quando ricorrono su un certo strumento.

    Anch’io ho preso a base qualche screener per costruirci una mia strategia, magari modificando alcuni punti che non mi piacevano e aggiungendone altri, ma pensavo l’idea fosse buona (poi sopesso non lo è alla prova dei fatti, ma questo importa poco).

    Ad esempio questo mio screener (trasformato dal mio stesso indicatore) https://www.prorealcode.com/prorealtime-market-screeners/pivot-support-resistance-screener/ si convertire facilmente in una strategia di tipo REVERSAL, su una resistenza si va Short e su un Supporto si va Long:

    Nel caso sia Long e viene trovata una resistenza (e viceversa per gli Short se trova un supporto) fa uno Stop & Reverse.

     

     

    #155768

    stavo pensando di trasformare 123 pattern di ros in una strategia, il problema è che mi crea una marea di operazioni con percentuale di positività abbastanza buona, il problema che i guadagni sono bassi e tolto lo spred, vanno tutti in perdita, hai da consigliarmi qualche proscreener da poter trasformare?

    intanto ti ringrazio e provo a mettere in macchina quello che mi hai mandato tu

    #155769

    Non ho consigli particolari.

    Magari aggiungi dei filtri, tipo:

    • segui il trend (vai Long solo se il prezzo è sopra una media o Short solo quando è sotto)
    • non operare nei momenti di range (utilizzando le Bande di Bollinger, magari abbinate al Keltner Channel, oppure mediante l’aiuto dell’ADX)
    • non entrare subito ad un break out, ma attendere che il prezzo ritracci.

    La differenza la fa l’occhio umano.Nel trading manuale è più facile dire “questo segnale adesso non va bene perché siamo in una fase laterale” rispetto al trading automatico dove la strategia non vede il grafico, quindi devi riuscire a codificare un trend oppure un periodo di lateralità. In ogni caso, vale sia per il trading manuale che automatico, si arriverà sempre in RITARDO, per cui i falsi segnali e gli stop loss devono sempre essere messi in conto!

    Occorrono prove e prove ancora, dedicandoci un sacco di tempo per affinare certi aspetti.

     

     

     

    #155771

    Grazie mille per i consigli Roberto

Viewing 5 posts - 1 through 5 (of 5 total)

Create your free account now and post your request to benefit from the help of the community
Register or Login