Strategia basata sull’indicatore RSI + regressione lineare

Viewing 6 posts - 1 through 6 (of 6 total)
  • Author
    Posts
  • #216694 quote
    Ciccarelli Franco
    Participant
    Junior

    Ho provato da dilettante a sviluppare una strategia guidata, per ora solo long (allegato), che entra basandosi sull’indicatore RSI + regressione lineare (trovato sulla biblioteca). La cosa sembra funzionare, non da grossi profitti, ma ha basse perdite. Lo pubblico  per vedere se è migliorabile da parte dei componenti del forum. Il sottostante è EUR/USD TF 1 h.

    #216707 quote
    robertogozzi
    Moderator
    Master

    Grazie per averlo condiviso 🙂

    Ad una rapida occhiata, senza entrare nel merito della strategia, vorrei evidenziare due cose che mi fanno immediatamente pensare ad una sovraottimizzazione:

    • l’avere uno Stop Loss più alto del Take Profit (generalmente il secondo è maggiore o uguale), che comporta che anche se le operazioni positive e negative fossero esattamente al 50% perderesti comunque, anche perché lo Stop Loss viene sempre colpito per intero, mentre il Take Profit più raramente viene raggiunto per intero, a causa del tariling stop;
      .
    • usare due periodi diversi per il calcolo dell’ATR per lo Stop Loss e per il Take Profit.
    #216708 quote
    Ciccarelli Franco
    Participant
    Junior

    Mettendo variabili il loss il profit e facendo test , in genere il loss è sempre più alto e quindi uso quei valori.

    Per ATR l’ho copiato  pari pari da una strategia  in biblioteca.

    Comunque mettendo quei valori la strategia funziona in live . Devo cambiarli?

    Ultima curiosità, ma tu la notte non dormi?

    Grazie

    #216728 quote
    robertogozzi
    Moderator
    Master

    AhAhAh… quando mi sveglio mi metto un paio d’ore al PC, poi magari torno a letto, tanto sono in pensione! 🙂 🙂 🙂

    No, non devi cambiarli per forza, se funziona non c’è motivo. Era un’impressione, ma non è detto che sia così.

    Comunque il fatto che le variabili ti indichino proprio quei valori può essere un indice di sovraottimizzazione. E’ il lavoro che fa il backtest, darti i valori adeguati… al passato!

    C’è chi ottimizza sul massimo delle candele (200K) per avere un test più affidabile, rispetto a farlo su soli 50K. Altri invece fanno le ottimizzazioni su 100K (metà del massimo disponibile), una volta ottimazzata la strategia la provano su 200K e magvari su 25K, per vedere se anche in quei casi è comunque profittevole.

    Evitare del tutto le sovraottimizzazioni è quasi impossibile. L’importante è fare dei test in demo per 6-12 mesi e vedere come si comporta. Se nel lungo periodo funziona, è un buon segno.

    #216730 quote
    Ciccarelli Franco
    Participant
    Junior

    Anche io sono in pensione, ma la notte dormo.

    Nel frattempo ho fatto anche le versione short, secondo la tua esperienza e meglio avere due codici long e short, o uno solo che include tutti e due.

    Grazie

    #216731 quote
    robertogozzi
    Moderator
    Master

    Io per me faccio sempre codici Long e Short insieme, solo alcuni raramente mi hanno chiesto due versioni separate, oppure solo una di esse.

Viewing 6 posts - 1 through 6 (of 6 total)
  • You must be logged in to reply to this topic.

Strategia basata sull’indicatore RSI + regressione lineare


ProOrder: Trading Automatico & Backtesting

New Reply
Summary

This topic contains 5 replies,
has 2 voices, and was last updated by robertogozzi
2 years, 7 months ago.

Topic Details
Forum: ProOrder: Trading Automatico & Backtesting
Language: Italian
Started: 06/24/2023
Status: Active
Attachments: 1 files
Logo Logo
Loading...