Pip e percentuale portafoglio

Forums ProRealTime forum Italiano Supporto ProBuilder Pip e percentuale portafoglio

Viewing 2 posts - 1 through 2 (of 2 total)
  • #64629

    Salve, mi chiamo Alex e sono un programmatore alle prime armi.

    Sono appena approdato sul sito, lieto di fare la conoscenza di tutti voi mi chiedevo se fosse possibile ricevere un piccolo aiuto.

    Attualmente mi trovo di fronte a due dilemmi:

    1. vorrei incrementare una variabile di un numero predefinito (p) di pip ma non so come richiamare gli stessi. Esempio: p=50 pip, a=y+p di modo che i due valori mi risultino distanti fra loro esattamente di p
    2. vorrei comprare e vendere utilizzando la percentuale sul totale del capitale investito. Esempio BUY 10% AT MARKET (in modo da non investire mai più del 10% dell’effettivo portafoglio ed andare in incrementale o decrementale a seconda della situazione.

     

    Vi ringrazio

     

    #64635

    Benvenuto su questo forum.

    Ti prego di aggiornare la bandiera sul tuo profilo. Grazie.

    Quanto alle tue domande:

    1 – per assegnare, ad esempio, 50 pips ad una variabile basta fare X=50; poi dipende cosa vuoi farne, se vuoi, ad esempio, sommasrli al prezzo di chiusura di una candela non puoi fare CLOSE+X, perché se sei su Eur/Usd cge vale diciamo 1.2500 sommandoci 50 ti darebbe 51.2500 e non 1.2550 come probabilmente desideri. Quindi in tal caso devi fare

    e sarà il sistema che farà la conversione (in pratica divide 50 per 10000, mentre se operi sul DAX lo divide per 1, cioè lo lascia invariato).

    2 – non si può stabilire di acquistare/vendere una percentuale, ma solo numeri di contratti, quindi devi sapere quanto vale un contratto dello strumento su cui operi e calcolare quabto hai sul conto (capitale di partenza) + il guadagno della strategia fino a quel momento. A questo punto dividi tutto per 10 (10%) ed il risultato ottenuto lo dividi per il valore di un contratto. Supponiamo che tu abbia un capitale iniziale di 30.000 euro e voglia utilizzare una leva 10 per acquistare DAX (da 25 euro a pip, cioè avente controvalore di euro 250.000)

    ROUND() arrotonda alla’intero più vicino, da 1.1 ad 1.4 arrotonda ad 1, mentre da 1.5 ad 1.9 arrotonda a 2. Quindi con 30.000 euro compri 1 contratto, mentre con 65.000 ne compri 3 (non 2) utilizzando questo codice.

    Roberto

Viewing 2 posts - 1 through 2 (of 2 total)

Create your free account now and post your request to benefit from the help of the community
Register or Login