Medie mobili centrate

Viewing 6 posts - 1 through 6 (of 6 total)
  • Author
    Posts
  • #138577 quote
    Luigi GaroneLuigi Garone
    Participant
    New

    Salve,

    mi chiedevo se esiste la possibilità di compensare i dati mancanti, qualora si vada a centrare una media mobile.

    Mi spiego meglio, nel momento in cui arretro una media mobile di n periodi, il sistema mi lascia scoperto gli ultimi n periodi!

    Esiste la possibilità di colmare questa lacuna?

    l’idea è quella di far partire dal punto mancante un adattamento della media(in stile tratteggiato) sui dati mancanti e man mano che viene confermata l’acquisizione dati, la linea da tratteggiata diventa continua.

    Solitamente per questo genere di analisi si utilizzano 4 medie mobili semplici

    Spero di essermi spiegato.

    Allego una schermata per far intendere meglio la mia richiesta.

    Grazie a presto!

    #138578 quote
    Luigi GaroneLuigi Garone
    Participant
    New

    esempio medie arretrate

    FTMIBXXXX-10-minuti.png FTMIBXXXX-10-minuti.png
    #138606 quote
    NicolasNicolas
    Keymaster
    Legend

    quando torno indietro di una media mobile di n punti, il sistema mi lascia scoperto gli ultimi n punti!

    Totalmente ovvio.

    C'è una possibilità per colmare questa lacuna?

    Con quali dati? Fammi sapere come vuoi calcolare una media mobile senza dati noti! 🙂

    #138642 quote
    Luigi GaroneLuigi Garone
    Participant
    New

    Ciao Nicolas,

    in effetti non ne ho idea, ma sto approfondendo l’analisi ciclica e ho sentito parlare di alcune piattaforme che riescono a fare questo genere di adattamento, credevo che a livello di programmazione fosse fattibile, ma evidentemente mi sbagliavo.

    Grazie

    #138645 quote
    NicolasNicolas
    Keymaster
    Legend

    Penso che stai parlando di stagionalità? o un modo per calcolare possibili dati statistici futuri ..?! Difficile aiutare senza una spiegazione precisa!

    #138777 quote
    Luigi GaroneLuigi Garone
    Participant
    New

    in effetti parliamo di analisi ciclica di Hurst, rivista da Migliorino e Sartorelli.

    Non conosco i metodi che utilizzano nel calcolare i dati probabilistici futuri delle medie, ma so che lo fanno! e lo fanno anche per gli indicatori come il PO e il ROC.

    Sarebbe comodo anche programmare un batterplan con la possibilità di variare le inclinazioni e i periodi, da applicare direttamente al chart, come le proiezioni di fibonacci….

    A dire il vero esistono software specifici per l’analisi ciclica, anche abbastanza economici, che hanno tutto già preconfigurato, ma non fanno immettere gli ordini a mercato e si limitano a fornirti solo il flusso dati degli strumenti più utilizzati, quindi mi piacerebbe fare tutto sulla prorealtime visto che mi ci trovo egregiamente

    Gentilissimo come sempre

    a presto

Viewing 6 posts - 1 through 6 (of 6 total)
  • You must be logged in to reply to this topic.
ProRealAI ProRealAI New

Stuck on this ProBuilder code?

Describe what this topic is trying to build, in plain English, and ProRealAI writes the ProRealTime™ indicator, screener or system for you.

Available in 7 languages
Try ProRealAI

Medie mobili centrate


ProBuilder: Indicatori & Strumenti Personalizzati

New Reply
Author
Summary

This topic contains 5 replies,
has 2 voices, and was last updated by Luigi GaroneLuigi Garone
6 years, 3 months ago.

Topic Details
Forum: ProBuilder: Indicatori & Strumenti Personalizzati
Language: Italian
Started: 07/06/2020
Status: Active
Attachments: 1 files
ProRealCode ProRealCode
Loading...