Media Mobile shiftata a destra

Forums ProRealTime forum Italiano Supporto ProBuilder Media Mobile shiftata a destra

Viewing 13 posts - 1 through 13 (of 13 total)
  • #110046

    come si puo disegnare una media mobile shiftata a destra di n giorni

     

    #110049

    Hai postato nel primo posto che ti è capitato senza che avesse alcuna relazione con la tua richiesta.

    Ho spostato io la tua richiesta nel forum di supporto ProBuilder per gli indicatori.

    Ti prego di fare attenzione per rendere più facile a tutti la ricerca delle informazioni.

    Grazie.

    #110050

    Eccolo:

     

    #110054

    Grazie ,  forse non mi sono spiegato , io vorrei che con shift = 1 , la media venga plottata in avanti ossia , i dati del grafico finiscono oggi , vorrei che mi plottasse a domani  l’ ultimo valore calcolato , o se metto shift =3 , tre giorni in avanti , cioé mercoledi l’ultimo valore , martedi  il penultimo e lunedi il terzultimo e cosi via

    #110057

    Se con shift=1 vorresti plottare domani l’ultimo valore calcolato significa che oggi deve plottare quello di ieri, Ed è quello che fa la media che ho scritto.

    Se tu intendi dire che vorresti oggi vedere la media plottata sullo spazio vuoto a destra dove domani ci sarà un’altra candela, tipo Ichimoku…. non si può fare, solo PRT può farlo.

    Sembra la versione 11 abbia la possibilità di plottare nel futuro linee e segmenti, ma non so se potrà farlo anche con altri oggetti e con i valori restituiti con RETURN.

    IG non l’ha ancora adottata e non ho avuto occasione di vedere eventuali nuove istruzioni o aggiornamenti di esse.

    È stata solo pubblicata una lista di nuovi indicatori predefiniti richiamabili dal codice, nient’altro.

    #163943

    Scusate.

    Domanda: funziona anche con slittamento a sx ? basta in questo caso inserire un valore negativo di shift ?

    Nel caso sia possibile slittarla a sx ad esempio 5 candele, il valore di oggi di questa media corrisponderebbe all’ultimo valore (quello di 5 giorni fa) ?

    Nel caso viene solamente disegnata una linea orizzontale dritta tra la candela di 5 periodi fa e quella odierna ?

    #163944

    Non devi inserire valori negativi di SHIFT, 0=nessun shift, 1=shift di 1 candela a  sinistra, 2=shift di 2 candele a sinistra ecc…

    Nessuna linea retta vedrai la stessa curva di una normale media (puoi metterle entrambe sul grafico, dello stesso tipo e con stesso numero di periodi), ma spostata di SHIFT candele.

    Adesso, con la v11 che consente di stampare oggetti nel futuro, si può rendere visibile anche l’effetto di cui si parlava nei post precedenti, lo shift a destra. Però è solo un effetto visivo, come per Ichimoku. Il dato che viene restituiro con RETURN non potrà mai essere futuro (perché nessuno lo conosce), però corrente o passato si ed è quello che fa la media di cui sopra.

     

     

    #163947

    Io ho la PRT 11. Per spostarla indietro la media, tipo la Chikou Span dell’Ichimoku, anzichè in avanti (con shift) c’è un’altra istruzione da mettere ? Se si, quale è ?

     

     

    #163951
    #164226

    Grazie, ho visto ma a quanto mi pare di capire trattasi solo di un accorgimento grafico lo spostamento a sinistra, quindi non programmabile come avviene con istruzione SHIFT per lo spostamento verso destra.

    #164229

    Esatto, è solo un effetto visivo, il futuro non lo conosce.

    Anche Ichimoku predefinito di PRT produce un effetto visivo simile, come se 26 barre fa si conoscesse il prezzo attuale, ma non è così!

     

     

    #164264

    In realtà Ichimoku non prevede i prezzi futuri, da un indicazione (futura) di quella che potrebbe essere la tendenza dei prezzi.

    Vedi immagine allegata (tratta da studio su Investing):

    • Ichimoku settaggio standard 9-26-52-26 (nuvola verde chiaro e rosso chiaro)
    • Ichimoku settaggio modificato 9-26-52-1 (nuvole verde acceso e rosso acceso)

    Praticamente non usando lo shift verso destra (nel secondo esempio da 26 a 1) la nuvola si ferma una candela più a destra dell’ultima (In Investing, da dove ho tratto l’immagine, non lascia mettere 0 come valore, quindi 1, una sola candela in avanti, sulla PRT lascia mettere anche 0, quindi allineato all’ultima candela).

    La visualizzazione della Kumo futura, quella del settaggio standard 9-26-52-26, in parole spicce, per non aprire un lungo discorso, serve come segnale di supporto (in caso di trend long) o resistenza (in caso di trend short). Ad esempio, nell’immagine si nota un trend chiaramente long, da ottobre 2020, e in effetti i prezzi non vanno mai a sfondare la Kumo futura, i prezzi, in questo esempio, solo a fine gennaio 2021 per qualche giorno sono entrati nella relativa Kumo standard, comunque senza sfondarla e rimbalzando verso l’alto poco dopo ai primi di febbraio 2021. Vedi che esattamente in quel periodo (fine gennaio) la Kumo con settaggio modificato (9-26-52-1) ha cambiato colore da verde acceso a rosso acceso. Lo stesso cambio di colore è avvenuto per la Kumo settaggio standard, ma essendo questa spostata in avanti non è di immediata comprensione questo suo leggero cambio di colore da verde a rosso a cosa sia dovuto. Con il settaggio modificato questo viene spiegato in tempo reale.

    Per comodità nell’immagine ho fatto vedere visualizzazione della sola Chikou Span, linea gialla, relativa al settaggio standard 9-26-52-26. Questa, lo sò, non è possibile programmarla ne nell’Ichimoku, ne in altri studi che un utente vorrebbe farsi con la media/indicatore spostata a sinistra. Nell’Ichimoku essa è parte integrante del sistema, non è una linea inutile messa lì per caso. Vedasi infatti che se la linea Chikou supera il prezzo, in questo caso in salita, di 26 candele fa, fa si di formare uno dei segnali  di acquisto/vendita dell’Ichimoku (che sono molteplici, e di cui la Chikou è elemento fondamentale).

    Non mi capacito che la PRT non ne abbia rilasciato lo sviluppo della programmazione. Tutti gli studi, indicatori, screener, sistemi automatici, fatti su PRT che non tengono (non possono, vista la mancata capacità di programmarla) conto della Chikou Span sono quindi a mio avvisi incompleti e/o potrebbero avere lacune (non dare un segnale del tutto chiaro mancando uno dei componenti dell’Ichimoku).

    Spero che questa mancanza venga presto coperta.

    Grazie come sempre della chiarezza e dell’aiuto in tutto.

     

     

    #164265

    Mancava l’immagine …

Viewing 13 posts - 1 through 13 (of 13 total)

Create your free account now and post your request to benefit from the help of the community
Register or Login