Indicatore statistico

Forums ProRealTime forum Italiano Supporto ProBuilder Indicatore statistico

Viewing 11 posts - 1 through 11 (of 11 total)
  • #161015

    Buongiorno,

    senza dover fare il calcolo a mano, c’è la possibilità di creare un indicatore che calcoli tutta la serie storica su base mensile di un determinato strumento?

    ovvero, vorrei sommare tutti i mesi di gennaio del dow jones per vedere nel mese di gennaio qual’è stata la media della sua performance, così come di febbraio e così via, per avere una panoramica dei mei che statisticamente siano i migliori o i peggio per un determinato strumento che vado ad analizzare, così da ricavarne un determinato vantaggio statistico quando decido di entrare a mercato.

     

    ringrazio e auguro a tutti buon lavoro

    #161018

    Si, cosa vuoi sommare tutti i mesi?

    #161023

    Buongiorno Roberto,

    intendo la performance in termini percentuali, e fare una media delle candele analizzate es: il dow jones ha fatto in media un +3.50% nel mese di gennaio su un campione di candele mensili analizzato negli ultimi 50 anni.

    farlo a mano con la calcolatrice è un procedimento lungo, volevo sapere se fosse possibile fare prima creando un indicatore.

    #161024

    ceto se fosse possibile su tutti i mesi.

    te ne sarei molto grato.

    #161037

    Si, è possibile. Dammi un pò di tempo e lo faccio.

     

    #161038

    Certamente,

    gentilissimo come sempre.

    #161180

    Eccolo:

     

    #161342

    Buonasera Roberto,

    il risultato non coincide con gli unici titoli dove mi sono cimentato nel fare da solo il calcolo manualmente con la calcolatrice, qualsiasi titolo vado a trattare il risultato è sempre vicino ad 1%,

    io vorrei se fosse possibile fare la somma matematica della performance mensile di tutti i mesi e poi divederla per il campione analizzato.

    es titolo Enel: gennaio 2000 +5%, gennaio 2001 -2%. gennaio 2002 +1.5% . somma = +4.5/3(mesi analizzati) = +1.5% ( la media mensile del mese di gennaio di Enel analizzata su 3 anni.

    così riuscire a capire se c’è una sorta di stagionalità analizzando tutti le medie dei mesi per molti anni, facendolo a mano con calcolatrice foglio e penna e un procedimento lungo, se poteva farmelo il pc era molto veloce.

    analizzare il dax dal 1970 al 2021 è molto lungo a mano.

     

    spero di essere stato più chiamo possibile.

    grazie ancora per il tuo prezioso aiuto

    #161957

    Buongiorno Roberto,

    Non ho ricevuto risposta da parte tua.

     

    Saluti

    #161973

    Scusa, mi è passato.

    Domani lo farò, oggi non ci riesco.

    #162050

    Aggiungi questa riga tra la 10 e la 11 (subito sotto NEXT), in quanto modifica leggermente il mese in cui l’hai messo sul grafico (in questo caso Febbraio):

    Per il resto non ho fatto la prova del 9, per questioni di tempo, però la logica è quella che vuoi tu, una somma delle prestazioni di tutti i mesi divisa per il numeo di mesi esaminati.

    L’ultimo mese (quello in corso), non è compreso.

    La media non è fatta esattamente sun un anno di 12 mesi, per cui se inizia da aprile 1995, i mesi prima di Aprile avranno un mese in  meno su cui fare il calcolo, ma non credo infici molto, su 30 anni sono 360 mesi, quindi manca 1/360esimo di accuratezza rispetto agli altri. Lo stesso vale per l’anno in corso, se lo esegui adesso per i mesi di Gennaio e Febbraio avrà 1/360esimo di accuratezza in più rispetto a Marzo, Aprile, ecc… Sono differenza dell’ordine magari di pochi centesimi.

     

Viewing 11 posts - 1 through 11 (of 11 total)

Create your free account now and post your request to benefit from the help of the community
Register or Login