Ichimoku – kijun cross – problemi con chiusura posizione

Forums ProRealTime forum Italiano Supporto ProOrder Ichimoku – kijun cross – problemi con chiusura posizione

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 23 total)
  • #68916

    Salve a tutti, avevo fatto questo post un paio di giorno fa ma da quanto ho letto nel forum per lavori sul server il mio post era stato eliminato. Sto provando a cimentarmi nella creazione del mio primo sistema di trading, basato su ichimoku. Per iniziare vorrei che la prima condizione che fosse soddisfatta sia che il sistema entra con un posizione long non appena il prezzo taglia dal basso verso l’alto la kijun, e viceversa per una posizione short. Il mio problema principale era nella chiusura della posizione perchè mi dava qualche problema. Inoltre mi hanno consigliato di ottimizzarlo utilizzando “walk forward” me lo consigliate? Vi posto il codice cosi potrete vederlo e capire meglio. Grazie mille

     

    #68917

    questi sono i risultati non appena l’ho ottimizzato con walk forward, un po esagerati? non mi aspettavo un risultato cosi proficuo

    #68955

    Selecting “Tick by Tick” will dramatically change results, due to the ZERO bar issue!

    You may search this forum for hints and suggestions about it.

    It is when on the same bar/candle both your SL and TP are hit. PRT assumes TP is hit first unless you are backtesting tick by tick. This may be uselkess on lowwr TF’s, such as 1-minute or 5-minute, but as you use bigger ones your backtest will be greatly affected!

    Traduzione in italiano:
    ————————–

    Selezionando “Tick by Tick” cambieranno drasticamente i risultati, a causa del problema con la barra ZERO!


    Puoi cercare in questo forum suggerimenti e suggerimenti su di esso.

    È quando sulla stessa barra/candela vengono colpiti sia lo SL che il TP.  PRT presuppone che TP venga colpito per primo a meno che non si stia testando in modalità tick per tick. Questo può essere ininfluente su TF piccoli, come ad esempio 1 minuto o 5 minuti, ma man mano che usi quelli più grandi il tuo backtest ne risentirà enormemente!

     

     

    #68969

    va bene grazie mille per la spiegazione. Come mi consigli di migliorare questo sistema? Chiedo a voi che siete più esperti perchè per me è il primo trading system che scrivo

     

    #68975

    Scusami per la svista, avevo scritto in Inglese non avendo fatto caso alla lingua del forum per distrazione!!!

    In ogni caso ci ho aggiunto la traduzione.

    Adesso provo il tuo codice e ti farò sapere.

     

     

    #68980

    Ho fatto qualche prova sommaria, tra l’altro io non ho mai usato Ichimoku, e non riesco a dirti gran ché, puoi provare a filtrare le operazioni aggiungendo un RSI (o sostituendolo all’ADX), o altri indicatori.

    Provando anche ad usare il TP, che vedo hai commentato.

    Puoi provare a fare ricerche sul forum usando ICHIMOKU e probabilmente troverai qualche indicazione utile e strategie già fatte da cui prendere spunti.

    Anche sul web troverai sicuramente suggerimenti validi che poi dovrai tradurre in una strategia.

     

    #68981

    grazie mille roberto, tuttavia pensi che il mio codice come inizio sia buono? mi consigli l’rsi per filtrare gli ingressi e le uscite?

    #68982

    Tutti i codici sono buoni quando s’inizia, nel senso che servono per farsi esperienza e vedere dove possono essere punti deboli, in particolare il confronto con altre strategie esistenti è molto utile, anzi, indispensabile.

    Questo forum è stato fatto appositamente per consentire a chiunque di migliorare le proprie tecniche prendendo spunto e copiando il codice e le idee di altri, quindi non preoccuparti di questo. Copiare qualcuno che ha fatto meglio di noi è sicuramente positivo, ovviamente se uno riesce a capire cosa l’altro ha fatto, altrimenti un copia e incolla fatto senza testa non serve a niente e può essere perfino controproducente.

    Per quanto riguarda l’RSI non lo uso più, preferisco lo STOCASTICO lento, in particolare per le divergenze. Ma è una decisione propria, personale, non ne esiste uno migliore di altri in assoluto. Ognuno usa quello che PERSONALMENTE ritiene il migliore, ovviamente dipende anche dai settaggi che ognuno ritiene più opportuni.

    Occorre fare tantissime prove dedidandoci molto tempo ed essere PAZIENTI, con la fretta non si va da nessuna parte, anche quando si tratterà di passare dalla modalità DEMO a quella REALE occorre farlo dopo mesi di prove e successi virtuali!

     

    #68985

    grazie mille roberto, continuerò a lavorare su questo codice, se avrò problemi scriverò su questo post

     

    #68999

    roberto mi consigli di utilizzare il trailing stop in modo tale da seguire il trend che ichimoku mi mostra? senza rischiare di uscire troppo presto o troppo tardi dall’operazione?

    #69004

    Nel trading manuale uso raramente, per non dire mai, il trailing stop perché sono spesso al PC e osservo l’andamento delle operazioni aperte. Inoltre, una volta fatta l’analisi e presa la decisione di entrare in posizione, a meno di improvvisi cambiamenti di mercato, preferisco NON muovere mai lo Stop Loss per non chiudere anzitempo, magari in pareggio, un’operazikone che avrebbe potuto essere profittevole e non voglio fare trading per restare in pareggio!

    Nel trading automatico, invece, non potendo controllare le strategie durante la loro progressione, uso SEMPRE il trailing stop.

     

    #69053

    buongiorno roberto, sto ancora lavorando al codice per migliorarlo il più possibile. E devo dire che man mano ci sto riuscendo. Penso di aver migliorato il codice che alla fine ti posto in modo che puoi vederlo anche tu e darmi dei consigli. Ichimoku è una strategia trend following e come ogni strategia di questo genere nei momenti di lateralità del mercato da molti falsi segnali. Volevo chiederti: come posso fare per filtrare questi momenti di lateralità? Cioè far capire al sistema che deve entrare a mercato solo nel momento in cui c’è un trend.

     

    #69060

    Proverò il tuo codice appena ho un pò di tempo.

    Per verificare un range si possono fare molte cose, una può essere quella di verificare una contrazione delle Bande di Bollinger (qui c’è un indicatore di Nicolas, il cui codice può essere facilmente incorporato in una strategia, oppure richiamato con CALL https://www.prorealcode.com/prorealtime-indicators/bollinger-range-bound/), un’altra soluzione potrebbe essere quella di verificare che la differenza di prezzo sia rimastra entro “n” pips da un certo numero di candele, ad esempio:

     

    #69061

    Ho provato sommariamente il codice e mi sembra dia qualche buon risultato su Gbp/Jpy, h1.

    #69068

    grazie mille roberto, purtroppo devo riuscire a superare il problema della lateralità in quanto mi da molti falsi segnali, e le maggior perdite vengono da li

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 23 total)

Create your free account now and post your request to benefit from the help of the community
Register or Login