Calcolo target Onda N di Goichi Hosoda

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 15 total)
  • Author
    Posts
  • #156909 quote
    Emperor.it
    Participant
    Average

    Buongiorno,

    mi chiedevo se è possibile inserire un indicatore sul grafico del prezzo di un titolo che rappresenti i 4 target di onda N di Goichi Hosoda (l’inventore dell’Ichimoku). L’onda N, secondo Hosoda, è la più profittevole da tradare. Essa parte da un minimo (punto A), raggiunge un massimo (punto B), esegue un ritracciamento (punto C) e riparte in salita arrivando a target (punto T).

    In pratica ci sarebbe da definire un prezzo minimo (Punto A), un massimo (Punto B), un nuovo minimo (Punto C), che devono rimanere fissi fino ad una nuova definizione degli stessi.

    La definizione di questi punti deve rimanere fissa e legata alla candela in cui si ritiene si sia raggiunto il rispettivo punto A,B,C. Ad esempio, rispetto ad oggi, se il punto A lo considero fatto 10 giorni fa, il B fatto 5 giorni fa ed il C sia stato fatto ieri, essi devono rimanere dei punti fissi anche tra 10 o 30 giorni. Non devono quindi spostarsi se vengono aggiunte nuove candele al grafico.

    Da questi 3 punti viene poi calcolato un target di arrivo dell’onda rialzista (Punto T), come da immagine allegata. Il punto T può assumere 4 valori diversi a seconda di quale onda di N si sia sviluppata. Quello che a me serve è che PRT mi calcoli in automatico i 4 target T in base alla definizione dei 3 punti A, B, C. Il calcolo dovrebbe poi essere visualizzato nel grafico ad esempio come una linea orizzontale per ognuno dei 4 target quindi si vedrebbero 4 linee orizzontali (nell’immagine allegata la linea colore verde).

    Nell’immagine (tratta da mio file Excel che utilizzo per il calcolo di questi 4 target) sono presenti le 4 varie tipologie di target dell’onda N e nell’ordine: V, N, E, NT e appunto le indicazioni per calcolare i rispettivi 4 target T.

    Eventualmente posso anche linkare un breve video che ho trovato su YouTube dove quanto richiedo è stato fatto e ne è visibile il calcolo/funzionamento (mi sembra, ma non sono certo, sia fatto con la piattaforma MT4).

    In conclusione ciò che chiedo è:

    • si possono definire dei punti fissi di prezzo (nel mio caso 3: A, B, C) sul grafico ? Se si, come ?
    • se li dovessi poi cambiare/modificare (perchè ad esempio l’onda N si esaurisce e/o cambio titolo su cui fare il ragionamento) è possibile farlo dalle impostazioni del “indicatore” utilizzando una o più variabili ? O devo fare questa modifica manualmente entrando nel codice ?
    • una volta eventualmente definiti i 3 punti fissi A,B,C come si definisce la creazione di 4 linee che rispecchino il calcolo dei rispettivi 4 target T delle onde V, N, E, NT ?

     

    Spero di essere stato chiaro, comunque eventualmente nel video su YouTube, che se serve posso linkare, è visibile chiaramente ciò che intenderei fare.

    Come al solito, ringrazio in anticipo quanti vorranno aiutarmi a provare a risolvere questo mio quesito.

    Target-Onda-N.png Target-Onda-N.png
    #156919 quote
    robertogozzi
    Moderator
    Master

    E’ un pò complesso e richiede molto tempo.

    Qui puoi trovare indicazioni su come trovare i punti a-b-c https://www.prorealcode.com/prorealtime-indicators/abcd-pattern-indicator/.

    Scusami, cosa c’entra Ichimoku in tutto questo?

    #156923 quote
    Emperor.it
    Participant
    Average

    Proverò dopo a dare un’occhiata al link che mi hai segnalato.

    Goichi Hosoda è quello che ha teorizzato l’onda N (e altre) ed è la stessa persona che ha inventato l’indicatore Ichimoku. E’ tutto collegato, infatti dopo aver risolto questa richiesta ne formulerò un’altra sui “cicli temporali di Hosoda” (che dovrebbe essere di più semplice risoluzione) … ma faccio una alla volta.

    In ogni caso intanto ti ringrazio per l’info che mi hai fornito e vedrò se posso sfruttarla in modo utile alla mia richiesta.

    #156927 quote
    robertogozzi
    Moderator
    Master

    Capisco, ma Ichimoku non ha niente a che vedere con questo post, ho cambiato il titolo.

    Per le prossime volta specifica nel titolo solo quellio di cui vuoi discutere o che vuoi chiedere.

    Grazie 🙂

    #156929 quote
    Emperor.it
    Participant
    Average

    Ok, grazie della precisazione e del cambio titolo che hai apportato.

    #163077 quote
    Emperor.it
    Participant
    Average

    Buonasera,

    allego un immagine di quanto intendevo realizzare, sempre ammesso sia possibile.

    Una volta determinati i punti A-B-C- si possono ricavare i 4 target (NT, N, V ed E) sia al rialzo (vedi file Excel allegato nel primo post) che al ribasso. Nell’immagine allegata sono rappresentati i target al ribasso (linee orizzontali giallo, arancio, rosso e blu).

    I cicli temporali (che sarebbe stata la mia richiesta successiva) secondo la teoria di Hosoda sono nell’immagine allegata rappresentati dalle linee verticali azzurre.

     

    Grazie per un eventuale aiuto.

    Ichimoku-Target-Onda-N-Cicli-temporali.png Ichimoku-Target-Onda-N-Cicli-temporali.png
    #163079 quote
    robertogozzi
    Moderator
    Master

    Devi indicare come procedere per identificare i punti, nel loro ordine:

    • A come è scelto, con quale regola?
    • B quanto deve essere distante da A ed entro quante barre deve essere identificato, dopo A?
    • C quanto deve essere distante da B ed entro quante barre deve essere identificato, dopo B ed entrio quante barre da A?

    una volta stabiliti questi punti passeremo a quello che viene dopo.

    #163088 quote
    Emperor.it
    Participant
    Average

    Qui di seguito incollo codice sorgente TradingView dell’indicatore che lì viene chiamato Hosoda Waves, trattasi di un codice comunque di pubblico dominio.

    L’ho trovato ieri e ancora non ho capito come settarlo, non sono pratico di TradingView, mi pare che dai parametri di settaggio chiede solo la definizione dei 3 punti A-B-C dell’onda N di impulso e correzione.

    //@version=4
    study(title=”Hosoda Waves”, shorttitle=”Hosoda_Waves”, overlay=true)
    //created by Rexio and modificated by PawTar_
    show_label = input(true)
    A = input(0, minval=0, title=”Price at A point: “, type=input.float)
    B = input(0, minval=0, title=”Price at B point: “, type=input.float)
    C = input(0, minval=0, title=”Price at C point: “, type=input.float)

    float V = na
    float N = na
    float E = na
    float NT = na

    if (A > 0 and B > 0 and C > 0)
    if A<B
    V := B+(B-C)
    N := C+(B-A)
    E := B+(B-A)
    NT := C+(C-A)

    if A>B
    V := B-(C-B)
    N := C-(A-B)
    E := B-(A-B)
    NT := C-(A-C)

    lNT = show_label ? line.new(bar_index[5], NT, bar_index[0], NT, color=color.yellow, width = 2,extend=extend.right) :na
    lN = show_label ? line.new(bar_index[5], N, bar_index[0], N, color=color.orange, width = 2,extend=extend.right) :na
    lV = show_label ? line.new(bar_index[5], V, bar_index[0], V, color=color.red, width = 2,extend=extend.right) :na
    lE = show_label ? line.new(bar_index[5], E, bar_index[0], E, color=color.blue, width = 2,extend=extend.right) :na

    var label NTtarget = show_label ? label.new(na,na,na, textcolor=color.yellow, color=color.new(color.white,50), style=label.style_none, xloc=xloc.bar_time, yloc=yloc.price) :na
    label.set_xy(NTtarget, time + 1 , NT)
    label.set_text(NTtarget, “NT ” + tostring(NT))

    var label Ntarget = show_label ? label.new(na,na,na, textcolor=color.orange, color=color.new(color.white,50), style=label.style_none, xloc=xloc.bar_time, yloc=yloc.price) :na
    label.set_xy(Ntarget, time + 1, N)
    label.set_text(Ntarget, “N ” + tostring(N))

    var label Vtarget = show_label ? label.new(na,na,na, textcolor=color.red, color=color.new(color.white,50), style=label.style_none, xloc=xloc.bar_time, yloc=yloc.price) :na
    label.set_xy(Vtarget, time + 1, V)
    label.set_text(Vtarget, “V ” + tostring(V))

    var label Etarget = show_label ? label.new(na,na,na, textcolor=color.blue, color=color.new(color.white,50), style=label.style_none, xloc=xloc.bar_time, yloc=yloc.price) :na
    label.set_xy(Etarget, time + 1, E)
    label.set_text(Etarget, “E ” + tostring(E))

    #163089 quote
    Emperor.it
    Participant
    Average

    Ok, capito come funziona … errore mio di sintassi nell’inserire i prezzi A-B-C (richiede inserimento prezzi con il . per la separazione decimale).

    In allegato un immagine del risultato su titolo BAMI, time frame settimanale, inserendo semplicemente i valori del punto minimo (A), il massimo (B), il minimo (C) dell’onda impulsiva e relativa correzione. In questo caso fornisce i 4 target al rialzo NT, V, N, E.

    Semplicemente esegue un calcolo e traccia le 4 linee relative ai target. Non ha importanza dove le traccia se centrate al grafico o spostate verso destra, come in questo caso.

    Immagine.png Immagine.png
    #163096 quote
    robertogozzi
    Moderator
    Master

    Ok, ho capito.

    È semplice, A, B e C non vanno trovati in automatico, ma devi inserirli tu manualmente, poi si fanno solo somme e addizioni.

    Te lo faccio in mattinata.

    Emperor.it thanked this post
    #163099 quote
    Emperor.it
    Participant
    Average

    Trafficando un pò sono riuscito a farlo. Scusate, non sono molto pratico e sbirciando di qua e di là ho risolto.

    A seguire il codice:

    //Variabili
    //A = Valore del prezzo minimo (per trend rialzista) o massimo (per trend ribassista) – Impostare numero decimale
    //B = Valore del prezzo massimo (per trend rialzista) o minimo (per trend ribassista) – Impostare numero decimale
    //C = Valore del prezzo minimo (per trend rialzista) o massimo (per trend ribassista) – Impostare numero decimale
    
    
    IF (A < B) THEN
    V = B+(B-C)
    N = C+(B-A)
    E = B+(B-A)
    NT = C+(C-A)
    ELSE
    V = B-(C-B)
    N = C-(A-B)
    E = B-(A-B)
    NT = C-(A-C)
    ENDIF
    
    RETURN NT as "Onda NT", V as "Onda V", N as "Onda N", E as "Onda E"
    
    #163113 quote
    robertogozzi
    Moderator
    Master

    Bene, corretto.

    #163119 quote
    Emperor.it
    Participant
    Average

    Grazie a te dell’aiuto / supporto.

    #168469 quote
    F Traders
    Participant
    New
    defparam drawonlastbaronly = true
    
    //A = Valore del prezzo minimo (per trend rialzista) o massimo (per trend ribassista) - Impostare numero decimale
    //B = Valore del prezzo massimo (per trend rialzista) o minimo (per trend ribassista) - Impostare numero decimale
    //C = Valore del prezzo minimo (per trend rialzista) o massimo (per trend ribassista) - Impostare numero decimale
    
    IF (A < B) THEN
    V = B+(B-C)
    N = C+(B-A)
    E = B+(B-A)
    NT = C+(C-A)
    ELSE
    V = B-(C-B)
    N = C-(A-B)
    E = B-(A-B)
    NT = C-(A-C)
    ENDIF
    
    drawHline(V) coloured(255,0,0)
    drawHline(N) coloured(255,140,0)
    drawHline(E) coloured(0,191,255)
    drawHline(NT) coloured(225,215,0)
    DRAWTEXT("Onda V #V#", barindex + 10, V + (V * 0.003), Dialog, Standard, 12) COLOURED(255,0,0)
    DRAWTEXT("Onda N #N#", barindex + 10, N + (N * 0.003), Dialog, Standard, 12) COLOURED(255,140,0)
    DRAWTEXT("Onda E #N#", barindex + 10, E + (E * 0.003), Dialog, Standard, 12) COLOURED(0,191,255)
    DRAWTEXT("Onda NT #NT#", barindex + 10, NT + (NT * 0.003), Dialog, Standard, 12) COLOURED(225,215,0)
    
    return

    Prova a vedere se così è quello che ti serve

    #168470 quote
    F Traders
    Participant
    New

    Ho visto ora che è presente un errore nel codice:

    DRAWTEXT(“Onda E #E#”, barindex + 10, E + (E * 0.003), Dialog, Standard, 12) COLOURED(0,191,255)

Viewing 15 posts - 1 through 15 (of 15 total)
  • You must be logged in to reply to this topic.

Calcolo target Onda N di Goichi Hosoda


ProBuilder: Indicatori & Strumenti Personalizzati

New Reply
Author
author-avatar
Emperor.it @emperor-it Participant
Summary

This topic contains 14 replies,
has 3 voices, and was last updated by F Traders
4 years, 9 months ago.

Topic Details
Forum: ProBuilder: Indicatori & Strumenti Personalizzati
Language: Italian
Started: 01/08/2021
Status: Active
Attachments: 3 files
Logo Logo
Loading...