Differenza tra medie mobili

Forums ProRealTime forum Italiano Supporto ProBuilder Differenza tra medie mobili

Viewing 9 posts - 1 through 9 (of 9 total)
  • #168834

    Ho letto dell’indicatore Price Oscillator, che altro non è che la differenza di 2 Medie Mobili. Immaginavo di trovarlo nella piattaforma ma vedo esistere il “Detrended Price Oscillator”, sicuramente simile ma non uguale (vedendo la formula).

    Vi chiedo: nella piattaforma Prorealtime esiste già un indicatore che faccia ciò? Se si, come si chiama? Se, invece, non esistesse, ringraziando in anticipo chiedo se lo possiate creare.

    Grazie

    Saluti

    Andrea

    #168855

    Esiste nel forum https://www.prorealcode.com/prorealtime-indicators/apo-absolute-price-oscillator-po-price-oscillator/.

    Per cercare nel forum basta passare col mouse sopra il tuo avatar e si apre una casella di ricerca che puoi usare a tuo piacimento.

     

    #168857

    Ad ogni modo se usi il MACD e con le proprietà nascondi il segnale e l’istogramma vedi il PO.

     

    #168879

    Grazie, andando all’indirizzo https://www.prorealcode.com/prorealtime-indicators/apo-absolute-price-oscillator-po-price-oscillator/, vedo il seguente indicatore:

    Per avere ad es una differenza di MM 10 e 20, in modo sia uguale alla differenza ottenuta tramite MACD (come mi hai scritto), devo inserire il valore 1 alla voce Matype; posso sapere cosa sia questo Mattpe? io mi aspettavo di dover inserire solo2 voci…MM veloce e MM lenta…

    Grazie ciao

    #168886

    Come puoi vedere MAtype è usato alla riga 9 con average. Se cerchi AVERAGE troverai, tra gli altri, questo link alla documentazione ufficiale https://www.prorealcode.com/documentation/average/.

    MA = Moving Average, type = tipo. Indica il tipo di media mobile.

    Per il MACD e per il PO la formula standard dice di usare quella esponenziale, quindi 1 va bene (poi ognuno può personalizzarla come meglio crede).

    Certo che puoi usare solo le due medie, basta che sostituisci la riga 9 con:

    e cancelli le righe 3 e 7.

    Però in questo modo se vuoi usare una media diversa devi ogni volta cambiare il nome delle varie medie, mentre usando AVERAGE basta che cambi il numero alla riga (se non viene messo nessun numero alla riga 9, assume 0 per difetto).

     

    #169028

    Ti ringrazio delle info, ma ti rispondo purtroppo con un’ulteriore domanda in quanto stento a capire…

    • Esempio 1:

    In questo caso, i valori in gioco sono 184, 92 (x le MM) e 0 per il Matype, quindi dovrebbe essere una SMA.

    Il risultato è quello nell’immagine Cattura1.JPG.

    • Esempio 2:

    Come potrai vedere, l’unica differenza tra i 2 esempi altro non è che un “1” (al posto dello 0) alla voce Matype.

    Il risultato, in questo secondo caso, è riportato alla figura allegata Cattura2.JPG.

    Ora..stento a capire come sia possibile una variazione del genere cambiando soltanto il tipo di MM in questione, da semplice a esponenziale…qui sembra sia cambiato anche il periodo delle MM stesse….e, ironia della sorte, la MM esponenziale sembra più “soft” e lenta della semplice (oltre ad essere evidente il periodo di MM decisamente differente…)

    Sto sbagliando qualcosa?

    Grazie ciao

    #169033

    Hai invertito le medie.

    Ad ogni modo in allegato vedi quello che ho io sul grafico DAX Giornaliero (con le medie invertite rispetto alle tue).

    Comunque priova con il MACD, stesse imopostazioni e poi nascondi le linee che non t’interessano e vedi se si equivalgono (oviamente tutti gli indicatori devono basarsi sulla stessa origine dei dati, solitamente CHIUSURA).

     

    #169117

    Cattura2-1

    Ah, ti ringrazio..ecco l’errore che facevo.

    Concludendo, mi sono accorto che, utilizzando il metodo dell’MACD, le MM sono però esponenziali, se voglio la differenza tra 2 SMA (Price Oscillator) devo utilizzare allora la formula di cui al link https://www.prorealcode.com/prorealtime-indicators/apo-absolute-price-oscillator-po-price-oscillator/.

    Ultimo dubbio di questo link: se io volessi visualizzare ad es la MM 64-128…perfetto..non c’è problema. Se volessi però (ovviamente nella stessa finestra, ndr) visualizzare SIA la MM 64-128 SIA la MM 32-128…le cose sembrano complicarsi leggermente.

    In questo caso, infatti, inserendo la prima differenza di MM, mi compare la finestra di settaggio 1 (vd Cattura1.JPG).  Inserendo invece ora ANCHE la differenza di MM 32-128 (cliccando sul pulsamnte DUPLICA, vd Cattura2.JPG), compare una finestra di settaggio che, apparentemente, NON mi consente di applicare anche questa differenza di MM ai valori di prezzi di chiusura (vd Cattura2.JPG).

    Posso rimediare in qualche modo?

    Molte grazie ciao

    #169123

    Puoi fare tutte le differenze che vuoi, per farne due ti occorreranno 4 medie diverse, ovviamente ognuna con nomi diversi:

    se vuoi usare un solo tipo di media allora puoi usare solo MAtype per entrambe le coppie.

Viewing 9 posts - 1 through 9 (of 9 total)

Create your free account now and post your request to benefit from the help of the community
Register or Login