Volevo sapere se nel trading manuale è possibile avere più funzioni dal trailing stop, che è in forma classica.
Ad esempio:
- dopo tot punti posizionarsi a breakeven+1
- Uno step di trailing doppio ( esempio: Stop 12 punti / target 12 punti. Ad ogni punto di profit scendi (o sali) di 2. Quindi dopo sei punti di profit sono a breakeven)
Ecco, queste modalità si possono definire nel trading manuale?
No, almeno io non conosco piattaforme che siano sufficientemente evolute da offrire breakeven e diverse tipologie di trailing stop.
Quella di IG non consente nemmeno il trailing stop sugli ordini pendenti, per cui devi inserire l’ordine pendente e modificarlo dopo l’entrata a mercato. Se devi assentarti per qualche ora rischi di entrare a mercato SENZA uno stop loss; in questi giorni il DAX ha fatto spesso 300-400 punti in qualche ora, per cui avere una posizione aperta senza stop è davvero rischioso!
Dovrai seguire il prezzo da solo e modificarle lo stop manualmente. Certo è che se non sei davanti alla piattaforma è un problema!
Ninja Trader è la migliore in questo senso, anche perchè puoi salvare e richiamare in modo molto semplice, qualsiasi strategia che hai perfezionato (anche molto complessa), studiata per ogni mercato o volatilità
Il problema non è tanto nella piattaforma, ma nel broker, perché se non mette a disposizione le API per l’interfaccia con la piattaforma…. ahimè!
Vedi IG, che non può ancora adottare la v11 di PRT perché no ha un software adeguato.
Il fatto di legare molto ProRealtime ad IG non ha consentito a mio avviso, di implementare certe funzioni.
Io uso Interactive Brokers, ma appunto dal lato della gestione degli ordini, sono rimasti molto indietro.
E’ francamente inaccettabile intervenire manualmente per andare a breakeven su un ordine, con a disposizione un solo trailing stop
Queste funzioni sono a disposizione ormai da 15 anni sui mercati futures, cioè sono uno standard da 15 anni
Anche il DOM è molto grezzo, nella modalità dinamica e non statica del ladder, con una pessima visualizzazione e appunto manca di strategie preimpostate
Perfino Multicharts, Sierra Charts hanno tutte queste possibilità di settaggio….