strategie con opzioni

Viewing 1 post (of 1 total)
  • #188519

    Ciao a tutti, scrivo per chiedere delle informazioni sull’uso delle opzioni.

    Faccio due esempi di covered call che hanno finalità diverse:

    1. Ho un’azione e vendo la call a 3 mesi per esempio. La finalità è quella di far fruttare quell’azione in portafoglio, non voglio venderla realmente. Quindi sceglierò uno strike abbastanza out of the money. Se alla scadenza o anche prima lo strike viene raggiunto, posso fare qualcosa per evitare di vendere l’azione? Mettere in atto qualche strategia di opzioni per evitare la vendita a quello strike?
    2. Ho un’azione e vendo la call a 12 mesi allo stesso prezzo di acquisto dell’azione o magari a uno strike anche un po’ maggiore del prezzo di carico dell’azione. La finalità qui è quella di proteggermi dal rischio prezzo. Non voglio guadagnarci dalla variazione del prezzo, ma soltanto dai dividendi dell’azione. Alla scadenza 12 mesi, cosa accade se il prezzo corrente dell’azione è maggiore oppure minore dello strike? Se il prezzo è maggiore ci sarà un interesse a comprare la call e quindi posso vendere al prezzo richiesto, ma nel caso in cui a scadenza il prezzo corrente fosse più basso dello strike, sarei protetto dal rischio prezzo attraverso la vendita della call?

    Per avere la certezza della protezione dal rischio di prezzo dovrei acquistare una put. Per avere una protezione certa a costo zero, l’unica soluzione è quella di vendere a uno strike un po’ maggiore del prezzo di acquisto dell’azione (in modo da coprire il costo di acquisto della put) oppure ci sono altre soluzioni?

     

Viewing 1 post (of 1 total)

Create your free account now and post your request to benefit from the help of the community
Register or Login