STRATEGIA SU DIVERGENZA TRA PREZZO E OSCILLATORE

Forums ProRealTime forum Italiano Supporto ProOrder STRATEGIA SU DIVERGENZA TRA PREZZO E OSCILLATORE

Viewing 13 posts - 1 through 13 (of 13 total)
  • #225761
    Buongiorno,
    chiedo aiuto al forum per sapere se è già stata codificata una strategia di trading basata sulla divergenza tra presso e oscillatore (nel mio caso lo stocastico lento).
    Qualora non ci fosse, di seguito inserisco i parametri per il  trading system con ingressi long e short basati sulla divergenza tra prezzo e stocastico, più due filtri: uno è il MACD, il secondo la trend line.
    Preciso che la strategia la utilizzo per tradare indici principalmente su time frame a 5 e 15 minuti.
    Di seguito ho allegato una immagine con un esempio di operazione short che dovrebbe scattare in base alle seguenti condizioni. Il segnale short si attiva quando il prezzo ha generato un massimo crescente rispetto al precedente, mentre lo stocastico (che si deve trovare in zona IPERCOMPRATO) genera in corrispondenza del massimo di prezzo un picco di indicatore inferiore rispetto al precedente. In pratica l’oscillatore sta registrando una tendenza ribassista in divergenza con la tendenza rialzista del prezzo.
    Infine, il segnale si attiverebbe nel momento in cui il MACD ha incrociato al ribasso, evidenziando il primo istogramma negativo. Il secondo filtro, se si può inserire, si attiverebbe quando il prezzo rompe la trend line rialzista ancorata al minimo di swin che ha generato il trend rialzista in oggetto.
    Lo STOP va inserito 2 tick sopra l’ultimo massimo di prezzo che ha generato la divergenza, l’ENTRY scatta dopo che si verificano le condizioni dell’incrocio del MACD e la rottura al ribasso della trendline, mentre il TARGET sul livello di minimo che ha generato il trend rialzista da cui parte la trendline.
    Per le operazioni Long valgono tutti i parametri al contrario.
    Ringrazio in anticipo chiunque possa aiutarmi nella realizzazione del trading system.
    #226057

    Intanto ho scritto questo:

    per quanto riguarda la Trend Line, la rottura deve avvenire contemporaneamente all’incrocio del MACD oppure dopo?

     

     

    #226078

    Grazie Roberto per questo parte di codice, ma purtroppo non è possibile testare il codice -Divergenza stocastico- non può essere trovata, ci vorrebbe il file itf

    #226081

    Questo è il codice dell’indicatore, ma ho allegato anche il file ITF:

     

    #226157

    Infinitamente grato Roberto per il codice.

    Pero’ purtroppo se lancio il codice come strategia di trading automatico mi da errore (in allegato le immagine con i dettagli delle righe).

    Per quanto riguarda la Trend Line, la rottura deve avvenire dopo l’incrocio del MACD.

    Grazie in anticipo per qualunque ulteriore aiuto.

     

    #226167

    Il codice, è un indicatore, non una strategia.

    La strategia è quella che avevo giàpostato. Quella è invariata.

     

    1 user thanked author for this post.
    #226175

    ATTENZIONE CHE INVECE DI SELL BISOGNA SCRIVERE SELLSHORT

    1 user thanked author for this post.
    #226189

    MaoRai54 ha ragione, colpa mia!

    La line 31 va cambiata in:

    1 user thanked author for this post.
    #226231

    Non mi stancherò mai di ringraziare Roberto per l’immenso supporto che offre. Un ringraziamento anche a MaoRai54 per l’importante segnalazione.

    Sarebbe possibile inserire anche gli altri due filtri che avevo indicato nella descrizione iniziale (vedi anche foto allegata).

    1. Il MACD incrocia evidenziando il primo istogramma negativo (per la divergenza ribassista) o positivo (per la divergenza rialzista).
    2. Dopo che si è verificato l’incrocio del MACD, il prezzo deve rompere la trend line rialzista/ribassista, che parte dal minimo che ha generato il trend in oggetto.

    Una domanda: nel codice è fissato un minimo e un massimo di barre che devono intercorrere nella formazione dei due massimi e due minimi?

    Grazie

    #227678

    Questo è il codice con l’aggiunta dei filtri MACD.

    Per la TrendLine, come la vorresti tracciare, quali caratteristiche devono avere i due punti dove tracciarla?

     

    #228279

    Ciao Roberto. Grazie ancora per l’aggiunta del Macd.

    Per quanto riguarda la trend line, spero di riuscirmi a spiegare. Per una maggiore comprensione, rimando alla immagine che avevo allegato nel primo post per una divergenza ribassista.

    La trend line rialzista/ribassista dovrebbe essere ancorata (1 punto) al massimo/minimo dal quale è partito il trend che poi ha originato il pattern doppio minimo/massimo (dove cerchiamo la divergenza), mentre nel 2 punto la trend live va ancorata al massimo/minimo di swing tra i due massimi/minimi in questione.

    Spero di essermi spiegato.

    Grazie in anticipo.

    #229411

    C’è voluto un pò a fare l’indicatore per tracciare le due trendline. Provalo per vedere se ti va bene (puoi cambiare i periodi iniziali come vuoi, io ho messo 50):

     

    #231305

    Ciao Roberto,

    ti ringrazio per l’inserimento anche delle trend line.

    Però guardando l’immagine che hai allegato, credo ci sia una differenza tra il modo in cui il codice traccia la/le trend line e quello che servirebbe a me.

    Provo a riassumere il set-up operativo coadiuvato da un’altra immagine a corollario.

    Nell’ipotesi di un trade long (situazione allegata sul grafico), io cerco un doppio minimo nei prezzi (nell’immagine ho cerchiato i due minimi) in divergenza di stocastico (in corrispondenza dei minimi decrescenti lo stocastico genera minimi crescenti, anch’essi cerchiati nell’immagine). Una volta generato il doppio minimo in divergenza di stocastico, scattano i due filtri:

    1. Divergenza del MACD (in rialzo, come evidenziato nell’immagine)
    2. La rottura della trend line che va ancorata al massimo che ha generato l’impulso ribassista e al massimo di swing che genera il secondo minimo (nell’immagine ho evidenziato i livelli di prezzo dove va ancorata la trend line).

    Nel caso long, il segnale Buy scatta quando il prezzo rompe al rialzo la trend line.

Viewing 13 posts - 1 through 13 (of 13 total)

Create your free account now and post your request to benefit from the help of the community
Register or Login