Salve a tutti

Viewing 4 posts - 1 through 4 (of 4 total)
  • Author
    Posts
  • #118152 quote
    Morgan
    Participant
    New

    Salve a tutti,

    sono completamente  ignorante  in  programmazione. Sapreste  indicarmi  delle fonti dove si spiega  dall’ABC? grazie

    #118156 quote
    Nicolas
    Keymaster
    Master

    Ciao benvenuto nel nostro forum di programmazione. Non capisco la tua domanda, potresti elaborare di più cosa ti aspetti esattamente e su cosa?

    #118160 quote
    robertogozzi
    Moderator
    Master

    Benvenuto nel forum.

    E’ sufficiente una semplice conoscenza della logica di programmazione e di creazione di semplici algoritmi.

    Il linguaggio di programmazione ProRealTime è un sottoinsieme del QuickBasic (un Basic strutturato) che consiste di sole 3 strutture fondamentali generiche + operatori matematici, relazionali e logici:

    • IF…ENDIF ovvero un blocco condizionale in cui le struzioni tra IF ed ENDIF vengono eseguite solo se le condizioni prescelte si sono verificate
    • FOR…NEXT è una struttura ciclica in cui le istruzioni tra FOR e NEXT vengono eseguite un certo numero di volte consecutivamente stabilito inizialmente in forma numerica (10 volte, 50 volte, ecc…)
    • WHILE…WEND è una struttura ciclica (simile alla precedente) in cui le istruzioni tra WHILE e WEND vengono eseguite un certo numero di volte consecutivamente subordinate ad una determinata condizione scelta (è meno usate di FOR…NEXT)
    • + – * / AND OR NOT > < = <> >= <=

    Poi ci sono centinaia tra istruzioni, costanti ed indicatori che sono specifici della piattaforma, ma questi s’imparano piano piano a memoria e sono molto intuibili, specialmente se hai un’infarinatura d’inglese: CLOSE significa prezzo di chiusura, STOCHASTIC significa stocastico, TIME significa ora, ecc…

    Tutte le istruzioni, costanti ed indicatori sono utilizzati in abbinamento ad uno dei suddetti operatori o strutture.

    Qui puoi trovare informazioni e video utili:

    https://www.youtube.com/channel/UCj1ZsVjiKQQH1XzIMENQTyQ

    https://www.youtube.com/results?search_query=come+creare+algoritmi

    https://www.youtube.com/watch?v=WPl_gPKRvWk

    https://www.prorealcode.com/programming-with-prorealtime/

    Comunque, se cerchi su Google le parole “programmazione” e “algoritmi” troverai molte cose.

    #118188 quote
    Morgan
    Participant
    New

    Grazie per  la risposta Roberto!

    Vorrei  imparare  a  programmare  la prorealtime ma sono completamente  ignorante in materia  di  programmazione  in generale. ..quindi  bisogna  che  mi  metta a studiare 😂

Viewing 4 posts - 1 through 4 (of 4 total)
  • You must be logged in to reply to this topic.

Salve a tutti


Benvenuto e Presentazione Nuovi Membri

New Reply
Author
author-avatar
Morgan @morgan Participant
Summary

This topic contains 3 replies,
has 3 voices, and was last updated by Morgan
6 years, 1 month ago.

Topic Details
Forum: Benvenuto e Presentazione Nuovi Membri
Language: Italian
Started: 01/28/2020
Status: Active
Attachments: No files
Logo Logo
Loading...