riportare i prezzi dell'anno precedente

Forums ProRealTime forum Italiano Supporto ProBuilder riportare i prezzi dell'anno precedente

Viewing 6 posts - 1 through 6 (of 6 total)
  • #53999

    Ciao,

    sono nuovo. forse è una domanda stupida, sto cercando di fare un indicatore che mi riporti i prezzi dell’anno scorso. Vorrei vedere sotto i prezzi di oggi, l’andamento in percentuale dell’anno prima. Sapete quale comando devo inserire?

     

    Grazie

    #54037

    Ciao Mirko, se vuoi visualizzare il grafico con i prezzi traslati ad un anno fa sotto il grafico del prezzo basta che crei questo indicatore:

    Dove X è la variabile di N periodi precedenti: 252 sono in media 1 anno di trading calcolando 5 giorni alla settimana. Puoi modificarlo a tuo piacimento.

    Se vuoi il tasso di variazione del prezzo odierno rispetto a quello di 252 periodi fa puoi utilizzare il ROC (rate of change).

    Massimo

    #61373

    Grazie Maximus (anche se con molto ritrado).

    sei stato molto utile, quindi se uso un time frame settimanale inserisco il valore. E se invece vokessi fare la media degli ultimi due anni?

    #61375

    Quello che ti ho scritto è l’indicatore che trasla il prezzo di N periodi precedenti: 252 è il periodo di circa 1 anno di trading su grafico giornaliero.

    Quindi dipende dal timeframe che usi.

    Se come dici tu usi un grafico settimanale e vuoi le candele traslate di 1 anno fa sotto il grafico devi mettere ad X=52 perchè ci sono 52 settimane in 1 anno.

    Se usi un grafico orario di un cross forex e vuoi vedere traslato il prezzo di 1 settimana fa metti X=120 (24×5), nei mercati azionari devi calcolare quante ore è aperto il mercato giornalmente e calcolare quante ore sono in una settimana, per esempio 8×5=40 ore.

    Lo stesso per il ROC, calcola la variazione % od in unità tra il prezzo della candela corrente con quello di N periodi prima che è la variabile X che imposti tu.

    Questo indicatore non fa la media, trasla solo il prezzo mentre il ROC indica la % di variazione.

    Cosa intendi per media di 2 anni?

    #61392

    Intendo sommare i valore di chiusura di ogni settimana del 2017 sommarli a quelli del 2016 e dividerli per due

    #61399

    Bè il modo più semplice senza complicarsi troppo la vita è inserire una media mobile semplice del periodo che vuoi.

    Per esempio, utilizzando un grafico settimanale imposta la media mobile a 104 periodi ed hai il prezzo medio di 104 settimane, cioè di 2 anni dalla settimana corrente  (52×2).

    Inoltre è un indicatore dinamico e non fisso, e si aggiorna col passare del tempo mantenendo sempre la media di 2 anni dalla barra corrente.

    Max

     

     

Viewing 6 posts - 1 through 6 (of 6 total)

Create your free account now and post your request to benefit from the help of the community
Register or Login