Salve, sono nuovo e mi auguro rispettare la giusta allocazione del tema. Mi sono iscritto per apprendere un po’ di programmazione, visto che ho un po’ di vecchio Basic tra i miei studi (abbastanza arrugginito).
Apro questo argomento proprio perché mi sono imbattuto subito in un’istruzione in un recente topic (SISTEMA DELLE TRE CANDELE CONSECUTIVE) che ovviamente non conoscevo, e rispettando la norma (ed il buon senso) sono andato a cercarla sul manuale ufficiale, purtroppo non trovandolo esaustivo (aggiungerei forse un pochino fuorviante).
Ho così continuato la ricerca per il forum ed oltre.
Metto i riferimenti per chiarezza: https://www.prorealcode.com/topic/sistema-delle-tre-candele-consecutive/#post-99607
Il comando in questione è SUMMATION e lo si incontra già all’inizio del post
Bullish = summation[CandleNum](close > open) = CandleNum
Bearish = summation[CandleNum](close < open) = CandleNum
Inserisco la definizione da manuale probuilder:
“summation: calcola la somma su un numero di barre da definire
La somma viene effettuata a partire dalla barra più recente (da destra a sinistra).
La sintassi corretta é: summation[N° barre]((prezzo o indicatore)”
Anche nella libreria ho trovato tale definizione:
“Sums the selected price over the last N periods”
(https://www.prorealcode.com/documentation/summation/ )
C’era ovviamente qualcosa che non tornava. Non era di certo utile in quel contesto fargli fare la somma del prezzo di n candele. Era ovvio che la definizione da manuale non quadrava, che c’era altro, poiché chi la stava usando (robertogozzi) era sicuramente un professionista.
Sono così andato oltre nel forum e nel sito e sul web…
Lo confesso ci ho messo un po’, credo proprio perché avevo il <riferimento ufficiale> in testa, e partendo da esso…
Comunque attraverso altri usi visti forse sono riuscito ad estrapolare una definizione prossima a quella corretta… spero:
SUMMATION: calcola il numero delle [N° barre] (che rispettano la condizione qui inserita)
Magari per chi già la conosce può sembrare “evidente”! Io per contro, già vedendo un secondo segno “=” nella medesima riga di comando mi ha dato “belle” perplessità, non delimitandosi la “zona della condizione”.
È anche vero che chi snocciola programmi come robertogozzi può abbreviarsene la costruzione saltando elementi che lui sa non fanno differenza nell’esecuzione -come evidentemente le parentesi della seconda parte che delimiterebbero la condizione-, ma chi non conosce un’istruzione e non sa come opererà la macchina…
Quindi, visto che non è auspicabile andare ad estrapolarsi le definizioni dei comandi, processo impervio e sicuramente ricco di errori (come ne troverà sicuramente robertogozzi nella mia di cui sopra ahahaha!) chiedo: esiste una sorgente delle definizioni indubbiamente esaustiva e precisa a cui uno possa attingere, senza utilizzare/impegnare terminali del forum, tipo robertogozzi, a mo’ di manuale? Anzi lo inviterei gentilmente a completarla nelle sue nozioni la mia di cui sopra -che si debba cambiare titolo a sto punto, o copiarlo altrove?-.
Grazie mille