salve
mi servirebbe una linea verticale sul grafico, che delimita l’inizio e la fine di ogni giornata. Su queste linee dovrei poi “tirare” il “volume profile” giornaliero… Il grafico io l’ho setto poi a 5 minuti… Ecco il motivo della richiesta.
Ho provato con le “griglie verticali” ma sembra che non sia possibile settarlo come “daily”
chiedo: è possibile? E in caso affermativo mi potete dire step by step come devo fare?
Grazie
OK grazie… non conosco questo file e non sono esperto di informatica… mi dice di aprirlo e dargli un nome… Cosa dovrei fare?
Questo stampa le linee verticali ogni giorno:
IF IntraDayBarIndex = 0 THEN
DrawVline(BarIndex) coloured("Black") style(line,2)
ENDIF
RETURN
tu puoi aggiungere altre linee, testi, ecc… dove vuoi. Se mi dici cosa vuoi aggiungere e dove, posso fartelo io.
OK grazie Roberto… mi basta solo la delimitazione giornaliera con righe verticali, meglio se tratteggiate. Una cortesia: se vuoi ti chiedo gli step per importare/copiare le 4 righe di codice che hai postato, dentro PRT… o anche un audiovideo che lo spiega, così imparo… Grazie
Per la linea tratteggiata, sostituisci line con dottedline (nell’istruziojne STYLE). Qui trovi altri dettagli https://www.prorealcode.com/documentation/style/.
Per gli indicatori in genere puoi leggere questo manuale (in inglese) https://www.prorealcode.com/documentation/probuilder/.
Se vuoi vedere dei video, questo è uno in Inglese https://www.prorealcode.com/documentation/videos/create-your-own-indicators-on-prorealtime/, mentre qui ne trovi un paio in Italiano https://www.youtube.com/watch?v=IKodVgRqWxE, https://www.youtube.com/watch?v=w5372zt1dSA.
Comunque il codice che ho postato puoi copiarlo (con copia & incolla) nell’editor degli indicatori, poi eseguirlo per salvarlo nella piattaforma. Sui video dovrebbe essere sufficientemente chiara la procedura.
Devo precisare che il salvataggio del codice che ti ho indicato è provvisorio, per renderlo definitivo devi chiudere la piattaforma salvandola, in modo che i dati nuovi, o modificati, siano salvati sui server di ProRealTime. Fatto questo, quando aprirai di nuovo la piattaforma ritroverai tutto quello che hai fatto. Se il PC viene spento improvvisamante (o perde l’alimentazione), il lavoro fatto nell’ultima sessione aperta viene perso e al riavvio troverai tutto quello che avevi fatto fino alla sessione precedente.
Pertanto, per non rischiare di perdere il lavoro fatto, ti invito ad uscire ogni tanto dalla piattaforma (facendo il salvataggio) e rientrarci, o, meglio ancora, fare una copia del testo che hai scritto ed incollarlo periodicamente in un tuo editor al di fuori della piattaforma (su Windows puoi usare Notepad o Blocco Note).