Intraday Momentum Index (IMI)

Forums ProRealTime forum Italiano Supporto ProBuilder Intraday Momentum Index (IMI)

Viewing 3 posts - 1 through 3 (of 3 total)
  • #168400

    Buongiorno,

    ho trovato il link sul forum a questo indicatore https://www.prorealcode.com/topic/intraday-momentum-index/

    Ho provato ad inserirlo e non da il risultato che dovrebbe (in pratica fa un movimento a scalini assumendo valore 0 o 100 senza via di mezzo) ed invece dovrebbe essere più irregolare (tipo elettrocardiogramma).

    Ne ho cercato la formula su internet ed ho provato a codificarlo, nel modo in cui sono capace, (sicuramente si può fare di meglio), sempre ammesso abbia interpretato in modo corretto la formula:

    Variabili: P = periodo di calcolo (standard = 14)

    Ora è da capire quale delle versioni, (la mia, quella linkata in alto, o un’altra ancora) è quella corretta.

    Ringrazio anticipatamente di eventuali indicazioni in merito.

    #168405

    E’ davvero difficile.

    Da una lettura della formula, che è sempre la stessa su 5-6 siti diversi, sembra più corretta la versione a SCALINI in quanto tiene conto dello ZERO, cioè quando una condizione è vera l’altra assegnerà 0 alla rispettiva variabile (se G ha un valore, L=0 o viceversa).

    Nella tua versione, invece non si tiene conto dello 0, quando G ha un valore L MANTERRA’ il valore precedente (non 0) e viceversa. Sembrerebbe errata questa interpretazione, però TUTTI i siti che ho visto postano immagini dove IMI non è fatto a scalini, per cui…. o è sbagliata la formula che hanno pubblicato o è sbagliata l’immagine. Che abbiano sbagliato tutti è davvero strano, però…

    Diciamo che la tua interpretaziione sembrerebbe, a scapito della formula, la più corretta, perché se è previsto un IperComprato ed un IperVenduto gli scalini…. non vanno bene.

    Quindi… ottimo lavoro di verifica e grazie per averlo postato! 🙂

     

    #168413

    Grazie,

    si, anche io avevo notato la divergenza tra gli scalini e le immagini/video che si trovano sul web dove è più simile ad un elettrocardiogramma per questo ho fatto questa richiesta … Alcuni siti lo indicano come costruzione e visivamente simile alla costruzione e all’effetto visivo del RSI e per questo motivo ci ho ragionato un pò sù (forse anche sbagliando o mal interpretando la formula).

    Magari se ne esce qualcuno che ci toglie questo dubbio.

Viewing 3 posts - 1 through 3 (of 3 total)

Create your free account now and post your request to benefit from the help of the community
Register or Login