Buongiorno,
essendo nuovo e poco pratico di forum chiedo venia fin da ora se posto in luogo sbagliato o se devo esordire con presentazione od altro, eventualmente farò del mio meglio per porvi rimedio.
Siccome dopo numerosi ed inutili tentativi non riesco a codificare una strategia che mi piacerebbe testare, vorrei chiedere se è possibile ricevere un aiuto in tal senso da qualcuno.
La strategia che vorrei codificare sarebbe la seguente:
Posizione LONG: ingresso a mercato all’apertura della candela immediatamente successiva alla candela che ha incrociato al rialzo un indicatore ad un valore N e porre uno STOP LOSS ad es. 5 punti sotto il minimo della candela precedente (quella che ha incrociato l’indicatore).
Ad es.: durante una candela l’indicatore ADX(14) incrocia al rialzo il valore di 20 e chiude sopra questo valore. In questo caso avrò l’apertura di una posizione LONG all’apertura della candela immediatamente successiva a questa e fisserò uno STOP LOSS a 5 punti sotto il minimo della candela precedente (quella che ha incrociato al rialzo per capirci).
Posizione SHORT: riprendendo l’esempio di cui sopra, durante una candela l’indicatore ADX(14) incrocia al ribasso il valore di 80 e chiude sotto questo valore. In questo caso avrò apertura di una posizione SHORT all’apertura della candela immediatamente successiva a questa e fisserò uno STOP LOSS a 5 punti sopra il massimo della candela precedente (quella che ha incrociato al ribasso).
Tutto ciò in uno scenario INTRADAY, potrebbe quindi basarsi su un TF orario piuttosto che 5/10/15min. od anche giornaliero in realtà.
Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi e saluto tutti cordialmente
In effetti hai postato sul forum francese ed in quello degli indicatori.
Sotto, in giallo, sono evidenziate le regole principali, con le indicazioni dei vari forum.
Adesso è nel posto corretto e nella lingua corretta.
Per quanto riguarda la strategia la vuoi proprio con l’incrocio dell’ADX?
L’ADX non fornisce segnali Long e Short, ma solamente se un trend è in atto, o meno.
Solitamente è considerato trend in atto quando è superiore a 20-25, ma non dice se il trend è rialzista o ribassista.
Per il trend si usano altri indicatori, oppure si guardano le candele (price action).
Ti ringrazio molto per il riscontro Roberto e chiedo venia, tralasciamo il fatto che avevo letto il riquadro in giallo…sarà l’età…
Tornando a noi, concordo con te riguardo all’indicatore ADX ma per me l’importante sarebbe capire la formula, poi mi diletterò ad applicarla anche a Stocastico ed RSI od altri anche modificandone i valori, insomma ci giocherei un po’ per impegnare del tempo.
Il mio problema è che nei codici che ho provato a fare da solo l’ingresso non avviene mai all’apertura della candela successiva a quella che incrocia ma almeno una dopo, e pur cercando di risolvere modificando parametri come [n] non risolvo il problema, e quindi nemmeno il corretto posizionamento dello SL.
Riusciresti a darmi un aiuto?
Eccolo:
DEFPARAM CumulateOrders = FALSE
MyADX = ADX[14]
Rialzo = MyADX CROSSES OVER 20
Ribasso = MyADX CROSSES UNDER 80
IF Rialzo THEN
IF Not LongOnMarket THEN
BUY 1 Contract at Market
SET STOP LOSS (abs(close - low) + 5/PipSize)
ENDIF
ELSIF Ribasso THEN
IF Not ShortOnMarket THEN
SELLSHORT 1 Contract at Market
SET STOP LOSS (abs(close - high) + 5/PipSize)
ENDIF
ENDIF
ovviamente con 80 non entrerà mai Short, per provarlo avevo messo 40.
L’entrate le fa correttamente sulla candela seguente l’incrocio.
Grazie mille Roberto, davvero molto gentile ed efficiente.