Ichimoku – Scatole cinesi

Forums ProRealTime forum Italiano Supporto ProBuilder Ichimoku – Scatole cinesi

Viewing 9 posts - 1 through 9 (of 9 total)
  • #156793

    Buongiorno,

    vorrei implementare su PRT per un mio studio un codice che faccia quanto indicato nel link dell’immagine sottostante (creata sul sito di Investing). A tal proposito chiedo perdono ma non sono pratico del “disegno” qui sulla PRT.

    Nell’esempio ho fatto su Time Frame settimanale sul titolo BAMI.

    https://invst.ly/tdnoz

    In pratica si tratta di creare 3 rettangoli rinchiusi uno sull’altro (detti appunto scatole cinesi) basandosi per dimensioni in altezza (max e min) e larghezza sui periodi standard di Ichimoku (9-26-52).

    Ovviamente è necessario, se possibile, che l’eventuale codifica sia “dinamica”, nel senso che se viene aggiunta una nuova barra i rettangoli si sposteranno nel senso della larghezza verso dx, con inizio sull’ultima barra creatasi (mantenendo sempre la stessa dimensione in larghezza di 9,26,52 barre) e che si adattino in altezza nel caso si formino nuovi min o max. Sarebbe altresì opportuno che i 3 rettangoli sovrapposti siano colorati in 3 colori diversi, (se non l’area interna, almeno il bordo esterno).

    Eventualmente la larghezza dei rettangoli 9,26,52 potrebbero anche essere considerate variabili, nel caso qualcuno lo volesse utilizzare con impostazioni differenti dal settaggio standard di Ichimoku. Questa cosa posso anche implementarla da solo nel caso.

    Attualmente questa “configurazione/disegno con le scatole cinesi” la devo fare a mano (anche su time frame inferiori) per implementazione miei studi.

     

    Anticipatamente ringrazio.

     

     

    #156794

    Dimenticanza:

    Nel link sopra riportato lo “studio/disegno” è creato sulle candele Heikin Ashi.

    I rettangoli potrebbero anche cambiare di dimensione in altezza (quindi max e min) se si considerano le normali candele giapponesi.

    Sarebbe utile che la configurazione di quanto richiesto fosse adattabile anche al tipo di visualizzazione del prezzo (Candele Giapponesi, Heikin Ashi, Renko, …) in quanto i valori di max e min del rettangolo potrebbero cambiare in funzione della tipologia di configurazione prezzo utilizzata. Ma qui forse complico un pò le cose …

     

    #156798

    Per favore allega i file, non link esterni.

    Grazie 🙂

    #156800

    Questo è il codice…ma non ti so dire come si mette il colore di fondo, mi spiace.
    P.S. i colori dei rettangoli puoi settarli come preferisci modificando i primi 3 attributi dentro a coloured

    Per quanto riguarda la differente visualizzazione non so aiutarti, sono completamente ignorante in materia

    1 user thanked author for this post.
    #156804

    Buonasera, ringrazio l’utente “Mirco” per il codice, dopo qualche tentativo (sono nuovo qui) sono riuscito ad implementarlo e pare funzionare correttamente con la visualizzazione classica a Candele Giapponesi. “Pare” in quanto qualche rettangolo non è propriamente tarato su max o min di periodo. Forse però è solo una questione “grafica” perchè se cambio il time frame il rettangolo che “sballa” non è sempre lo stesso. Comunque, da quel poco che capisco, la codifica mi risulta corretta ed è comunque un buon passo avanti per il mio studio.

    Per quanto riguarda il poterlo inserire anche cambiando la visualizzazione del prezzo, penso che potrei farlo utilizzando il tuo codice come facente parte di una codifica più ampia adatta ad esempio per le candele Heikin Ashi. Dovrò provare ma va già benone così com’è per l’utilizzo che ne faccio.

    Allego anche l’immagine come aveva richiesto l’utente “RobertoGozzi”.

     

    #156806

    Non so se sia possibile, ma non è che lanci il programma sul giornaliero (o qualunque TF) e lo visualizzi in un grafico con TF diverso?
    Perchè mi è capitato col proscreener, ho guardato 1 ora il codice prima di accorgermene

    #156808

    Non capisco questa cosa del “lancio del programma”. Comunque sia, l’ho inserito in un TF giornaliero e poi sullo stesso grafico ho provato a cambiare il TF (2 giorni, 1 settimana, 2 settimane, 1 mese).

    Il problema, a quanto ho visto, così da prima analisi, è se la prima barra a sx (l’inizio del rettangolo dal lato sx) corrisponde ad un minimo o ad un massimo “sballa” l’altezza del rettangolo a cui quella prima barra appartiene starando appunto o il minimo o il massimo di quel particolare rettangolo. Se la prima barra a sx non corrisponde ne ad un minimo, ne ad un massimo pare che invece funzioni in maniera corretta.

    Ripeto: tieni comunque presente la mia inesperienza con PRT che potrei aver comunque sbagliato qualcosa.

    Dopo posto un’immagine per farti capire.

    #156815

    Ecco, ti posto 3 immagini. Titolo BAMI, grafico a candele 1 giorno, 2 giorni, 1 settimana.

    Sul grafico a 2 giorni pare sia tutto ok, in effetti la prima candela a sx (che compone il lato sx del rettangolo blu, il più piccolo da 9 periodi) non corrisponde, guardando il grafico ad oggi, ne ad un minimo, ne ad un massimo degli ultimi 9 periodi. In realtà però le candele lì contenute sono 10. Ed è qui l’inghippo.

    Sul grafico a 1 giorno e 1 settimana, la prima candela a sx (che compone il lato sx del rettangolo blu, il più piccolo da 9 periodi) corrisponde in entrambi i casi ad un minimo e sballa il rettangolo.

    Il problema è che comunque la dimensione in altezza del rettangolo blu “sballato” è giusta. Infatti, se guardi la linea azzurra presente nei grafici, che corrisponde alla Tenkan Sen dell’indicatore Ichimoku (media tra max e min degli ultimi 9 periodi) nella candela di oggi è giusta a metà del rettangolo blu.

    Credo che quindi sia solo da modificare la larghezza dei rettangoli e portarli ad 1 barra in meno (da 9 a 8, da 26 a 25, da 52 a 51). Questo forse per il fatto che la media Tenkan Sen conta 9 periodi (candele) compreso l’attuale candela odierna, mentre se conti le candele all’interno del rettangolo sono 10, stessa cosa per gli altri 2 rettangoli più grandi (le candele rispettivamente contenute al loro interno sono 27 e 53, mentre i periodi per il calcolo della media sono 26 e 52). Il rettangolo la candela di oggi credo la conti come n°0, quella di ieri la n°1 e così via (facendo così, se tu metti 9 come parametro lui in realtà ne comprende 10). Mentre per la Tenkan Sen la candela di oggi è la n°1 (la prima dei 9 periodi che considera per il suo calcolo).

    Casomai domani lo taro meglio e se funziona come deve riposto la codifica corretta qui sotto.

    In ogni caso grazie ancora del prezioso aiuto.

     

     

     

    #156847

    Ho modificato il codice fornito dall’utente “Mirco” (togliendo 1 barra al disegno del rettangolo), ho provato su vari time frame e su vari titoli e così funziona correttamente:

    Ancora grazie del prezioso aiuto.

    Per quanto riguarda l’applicazione su una diversa visualizzazione di prezzo (Heikin Ashi, Renko, …) ora ho comunque una base su cui ragionare e nel caso svilupparlo in autonomia.

Viewing 9 posts - 1 through 9 (of 9 total)

Create your free account now and post your request to benefit from the help of the community
Register or Login