R05Participant
Veteran
Gent.mi, ho preso questo codice per il grafico renko dal link seguente https://www.prorealcode.com/prorealtime-trading-strategies/pure-renko-strategy/.
A me servirebbe che il sistema mi aprisse una posizione a mercato long appena un mattoncino diventa verde e viceversa short quando diventa rosso. Ho notato che questo sistema non apre la posizione al cambio colore del mattoncino.
Mi potete aiutare?
Defparam cumulateorders = false
boxSize = 40
once renkoMax = ROUND(close / boxSize) * boxSize
once renkoMin = renkoMax - boxSize
IF high > renkoMax + boxSize THEN
WHILE high > renkoMax + boxSize
renkoMax = renkoMax + boxSize
renkoMin = renkoMin + boxSize
WEND
ELSIF low < renkoMin - boxSize THEN
WHILE low < renkoMin - boxSize
renkoMax = renkoMax - boxSize
renkoMin = renkoMin - boxSize
WEND
ENDIF
buy at renkoMax + boxSize stop
sellshort at renkoMin - boxSize stop
La dimensione della scatola è in punti, su quale strumento hai testato la strategia?
Tieni presente che la costruzione delle caselle Renko inizia al primo candelabro della cronologia e che i dati utilizzati dal backtest non corrispondono ai dati tracciati sul grafico, ecco perché puoi trovare le differenze. Iniziare a costruire una scatola solo 1 candelabro prima dell’inizio della strategia potrebbe rendere il calcolo completamente diverso da quello che puoi vedere sul grafico.
R05Participant
Veteran
Grazie Nicolas. La sto testando sul Dax però con 5 punti di grandezza e sul minuto. Ho provato a farla partire direttamente sui grafici per seguirla, ma quando la faccio partire mette subito due pendenti, uno long e uno short. Ti allego l’immagine.
Vedendo bene, però, forse ho capito: l’ordine pendente long lo mette 10 punti sopra l’ultimo mattoncino rosso (così come dovrebbe essere, per farlo cambiare colore).
Quindi, come mi dicevi, se ho capito bene, per avere un dato corretto dovrei far partire la strategia al primo mattoncino verde o al primo mattoncino rosso. E’ corretto?
R05Participant
Veteran
Gent.mo Nicolas, ho aspettatto il primo mattoncino di colore opposto, in questo caso verde, e ho subito fatto partire la strategia in demo: mette i due pendenti, il long quando dovrebbe verificarsi il secondo mattoncino, e lo short quando dovrebbe verificarsi il primo mattoncino di colore opposto.
Però vorrei fare due considerazioni:
- I pendenti vengono messi subito senza aspettare la formazione del nuovo mattoncino: infatti nell’esempio, che allego, il pendente long è a 11660 e il prezzo appena lo ha toccato ha aperto la posizione però non si è formato il mattoncino verde, si è formato qualche tempo dopo: diciamo che anticipa il segnale; così come anche per lo short. La domanda che vorrei fare è: si può aprire la posizione a mercato appena il primo mattoncino diventa verde?
- La seconda considerazione è: ho notato che per aprire una posizione occorre che si siano formati due mattoncini dello stesso colore consecutivi: si può entrare a mercato direttamente quando si forma solo il primo mattoncino senza dover aspettarne due?
Ti ringrazio.
In questo esempio ho metto la grandezza del mattoncino uguale a 4 per far partire prima il segnale.
non funzionerà mai così Stai confrontando il calcolo di una costruzione di mattoni fatta nel codice con un grafico completamente separato da esso!
Il codice che stai usando non è collegato ai mattoni renko della piattaforma, è un tentativo di ricrearli per consentire il trading automatico per questo tipo di candelabro che non è possibile attraverso la piattaforma, dovresti dare un’occhiata a tutti questi indicatori per capire come funziona: https://www.prorealcode.com/tag/renko/
R05Participant
Veteran
Ok grazie Nicolas. Avevo intuito qualcosa del genere, pensavo si potesse comunque ricreare in modo automatico. Pazienza. Se il grafico renko continuerà a risultare valido nei backtest manuali che sto facendo, mi rassegnerò a fare solo trading manuale.
R05Participant
Veteran
Gent.mi se volessi mettere degli indicatori, tipo RSI, direttamente nel grafico renko, come devo fare?
Perchè ogni volta che provo ad inserire un indicatore mi cambia sempre il grafico in candele giapponesi.
A me funziona (Dax daily). Ho aggiunto Media semplice, media Hull, Bande di Bollinger e PG indicator.
R05Participant
Veteran
Grazie Roberto, si alcuni indicatori li avevo inseriti, mentre altri come il supertrend l’ho adattato con la seguente formula presa nella library.
Vorrei inserire l’RSI o comunque un indicatore che mi dica le divergenze con il grafico renko in modo da fare delle prove, ma non riesco a trovare in giro le formule in modo da adattarle al grafico.
Sai come posso fare?
ONCE Richtung = 1
ONCE STlongalt = 0
ONCE STshortalt = 1000000000000
per = 10
Faktor = 3
indicator1 = medianprice
indicator2 = averagetruerange[per] * Faktor
STlong = indicator1 - indicator2
STshort = indicator1 + indicator2
If Richtung = 1 and STlong < STlongalt then
STlong = STlongalt
endif
If Richtung = -1 and STshort > STshortalt then
STshort = STshortalt
endif
If barindex > 2 and Richtung = 1 and close crosses under STlong then
Richtung = -1
endif
If barindex > 2 and Richtung = -1 and close crosses over STshort then
Richtung = 1
endif
STlongalt = STlong
STshortalt = STshort
If Richtung = 1 then
ST = STlong
endif
If Richtung = -1 then
ST = STshort
endif
Return ST coloured by (Richtung) as "Supertrend\"
R05Participant
Veteran
Gent.mi sto rivedendo e approfondendo la strategia renko messa al primo post.
Ho notato quanto segue: quando apre un trade al possibile cambio colore del mattoncino, non mette subito il pendente contrario nel caso in cui non vada nella propria direzione. In pratica: se sono già in posizione long, ad esempio, mi mette il pendente short nel caso inverta la direzione; a questo punto se inverte e mi apre lo short non mi inserisce in contemporanea anche il pendente long, che verrà messo, per il time frame a 1 minuto, solo il minuto dopo essere entrato. Il problema, in questo caso, è che, se entro short e mi va subito contro e mi becco una o più candele contrarie rischio di prendere un bello stop (come ho potuto verificare dai backtest) e quindi potrebbe essere un bel problema.
Vi chiedo, gentilmente, se si può ovviare a questo problema e quindi appena apre la posizione avere anche contemporaneamente il pendente, che poi funge da stop loss volendo.
R05Participant
Veteran
Vorrei provare in combinazione al grafico renko le bande di bollinger. Ho provato a mettere giù il codice seguente ma non fa quello che vorrei io.
Vorrei che quando ad esempio il grafico renko va fuori la banda di bollinger superiore, mi apra la posizione short quando il mattoncino diventa rosso o ci sono le premesse per diventare rosso: in pratica vorrei che invece di aprire sempre posizioni long e short ripetutamente quando il mattoncino diventa rosso o verde, di aprire la posizione solo quando è supportata dalla condizione di bollinger e uscire dalla posizione stessa al cambio colore senza aprirne un’altra di posizione a meno che non sia uscita anch’essa dalla banda di bollinger.
Vi allego l’immagine per chiarire meglio.
Defparam cumulateorders = false
defparam flatbefore = 090000
defparam flatafter = 173000
boxSize = 3.5
once renkoMax = ROUND(close / boxSize) * boxSize
once renkoMin = renkoMax - boxSize
indicator1 = BollingerUp[20](close)
c1 = (renkomax > indicator1)
indicator2 = BollingerDown[20](close)
c2 = (renkomin < indicator2)
IF high > renkoMax + boxSize THEN
WHILE high > renkoMax + boxSize
renkoMax = renkoMax + boxSize
renkoMin = renkoMin + boxSize
WEND
ELSIF low < renkoMin - boxSize THEN
WHILE low < renkoMin - boxSize
renkoMax = renkoMax - boxSize
renkoMin = renkoMin - boxSize
WEND
ENDIF
if c2 then
buy at renkoMax + boxSize stop
endif
if c1 then
sellshort at renkoMin - boxSize stop
endif
Credo che il mattoncino verde lo diventi quanto ha raggiunto l’altezza definita.
Le righe 7 e 8 le esegue solo la prima volta che esegui la strategia essendoci ONCE, non dovrebbe eseguirle sempre?
Inoltre la riga 7 arrotonda, quindi può darti una valore < o > di CLOSE (difficilmente =), va bene?
R05Participant
Veteran
Si Roberto grazie, in effetti deve eseguire sempre le operazioni qualora si verifichi la condizione di Bollinger.
Per la riga 7 che arrotonda credo che vada bene.
Ancora una volta, non è possibile utilizzare i grafici Renko creati dalla piattaforma per attivare gli ordini. Devi costruirli con il tuo codice proprio come ho detto nei miei messaggi precedenti. Quello che stai cercando di codificare con le bande di Bollinger è sbagliato, l'indicatore del tuo programma calcolerà le bande di bollinger sul prezzo di chiusura di un vero e normale candelabro e NON LE BARRE DI RENKO.
R05Participant
Veteran
Ok grazie Nicolas, scusa ancora. Allora mi arrendo. Cercherò altre soluzioni.