Come gestire e backtestare strategie di tipo Stop and Reverse

Forums ProRealTime forum Italiano Supporto ProOrder Come gestire e backtestare strategie di tipo Stop and Reverse

Viewing 3 posts - 1 through 3 (of 3 total)
  • #91107

    Buona sera a tutti,

    Vi chiedo cortesemente un chiarimento su come poter gestire al meglio e far dialogare tra di loro alcune strategie LONG/SHORT.

    mi spiego meglio facendo un piccolo esempio di carattere generale:

    supponiamo che abbia 3 strategie LONG. A, B e C ed anche 3 strategie SHORT  D, E ed F (che si basano su diversi criteri di ingresso al momento non essenziali per il ragionamento che vorrei condividere con Voi).

    inizialmente ho un segnale LONG e quindi acquisto, ad esempio, 1 contratto Dax. Successivamente potrei avere eventualmente altri segnali LONG derivanti dalle strategie B e C, arrivando a detenere fino ad un massimo di 3 contratti Dax. A questo punto il mio Take Profit mi verrebbe dato dal primo segnale SHORT derivante da una delle tre strategie D, E ed F. Al primo segnale SHORT vorrei chiudere immediatamente tutta mia posizione LONG e contemporaneamente andare anche SHORT di 1 contratto, con la possibilità di arrivare ad avere fino a 3 contratti SHORT in base ad eventuali altri segnali, così come è avvenuto per le operazioni LONG.

    Per poter backtestare una strategia così complessa, si è obbligati ad inserire le 6 strategie tutte nello stesso codice o si possono tenere 6 strategie separate da far interagire e richiamare ogni qualvolta vi sia un segnale di ingresso ? E’ sufficiente intervenire sul comando “if not onmarket” richiamando con una funzione OR le tre strategie che potrebbero far scattare la chiusura delle posizione in essere oppure bisogna procedere diversamente ?

    Grazie a tutti.

    Buon trading!

    #91111

    Le strategie non possono intercomunicare tra loro, per cui ognuna non sa cosa fa l’altra.

    Quindi la soluzione è di inserire TUTTE le strategie in un unico codice.

    Dovrai verificare con ON MARKET se ci sono operazioni in corso prima di entrare e , se decidi di potere entrare con 3 contratti anche in fasi diverse puoi farlo, però devi chiuderle TUTTE e 3 contemporaneamente, non è ancora possibile affettuare chiusure parziali (ma dovrebbe esserlo nella primavera, con l’arrivo delle versione 11 attualmente in fase di beta test). Per tutti i contratti aperti, anche in tempi diversi, ci sarà un unico Stop Loss ed un unico Target Profit.

     

    #91131

    Ok, grazie, sei stato chiarissimo.

    Allora incomincerò con il programmare le 6 strategie singolarmente per vedere innanzitutto se funzionano correttamente come mi aspetto, poi successivamente proverò ad integrarle tutte in un unico codice.

    Fortunatamente la mia strategia prevede che al primo segnale di segno opposto vengano chiuse TUTTE le posizioni aperte, quindi non ho bisogno di ridurre la mia esposizione effettuando chiusure parziali.

    Farò delle prove per capire come gestire il comando ON MARKET.

    Grazie mille.

Viewing 3 posts - 1 through 3 (of 3 total)

Create your free account now and post your request to benefit from the help of the community
Register or Login