Cicli temporali di Goichi Hosoda

Forums ProRealTime forum Italiano Supporto ProBuilder Cicli temporali di Goichi Hosoda

Viewing 9 posts - 1 through 9 (of 9 total)
  • #163637

    Buongiorno,

    Goichi Hosoda inventore del sistema Ichimoku ha teorizzato anche le durate dei cicli temporali.

    La durata secondo Hosoda sono così definiti: 9-17-26-33-42-65-76-129-172-226 periodi.

    Quello che chiedo è se possibile fare:

    • Segnalare un punto (zero) di partenza, ad esempio 50 barre nel passato con una linea verticale; solitamente questo punto corrisponde ad un massimo o ad un minimo.
    • Da questo punto di partenza far si che sul grafico vengano segnalate (quindi verso destra) delle linee verticali in corrispondenza dei cicli temporali di Hosoda: 9-17-26-33-… Anche se le rispettive candele devono ancora formarsi, o eventualmente, se non fosse possibile ciò, segnalare solo quelli che sono già trascorsi e mano a mano che si aggiungono candele si aggiungeranno anche le nuove linee.

    Allego un’immagine che ho trovato dove si vede in pratica ciò che intendo. Nell’immagine è segnalato il punto 0 (linea verticale grigia) e le linee verticali azzurre (corrispondenti ai cicli temporali).

    Le linee orizzontali corrispondono ai Target di Onda N (sempre di Hosoda) che ho già risolto in topic precedente.

    Grazie anticipatamente dell’aiuto.

    #163639

    Puoi stampare linee verticali con DrawVline e, con la v11, puoi anche stampare nel futuro aggiungendo +N a BarIndex.  Barindex[1] o Barindex-1 si riferiscono alla barra precedente, mentre Barindex+1 si riferisce alla barra successiva, Barindex+20 alla ventesima successiva, ecc… (non so se c’è un limite, probabilmente no, occorre provare):

     

    #163643

    Scusa la mia “ignoranza” in materia.

    Ho provato ad aggiungerlo (ho la PRT v11) come indicatore tecnico e mi dice che come tale deve finire con la parola “RETURN”. Questo, non essendo propriamente un indicatore tecnico, penso vada inserito in qualche altro modo, ma non so quale sia.

    Chiedo inoltre: il punto iniziale, che hai codificato con (BarIndex – 20) rimane fisso ? O all’aggiunta di una nuova candela si sposta in avanti di una candela anch’esso. Si può renderlo fisso (a meno che non sia io a dargli un altro valore) e gli altri punti/linee dipendere quindi sempre da questo ?

    #163655

    Basta che metti RETURN, come per qualunque indicatore, solo che a finco di  RETURN non metti niente.

    #163660

    Si, l’avevo messo, ma errore mio ho copiato il codice pari pari a come lo hai postato tu, compresi i “.” nelle righe 2, 5 e 6 … Eliminati e funziona … in parte, infatti,  traccia le linee verticali, ma le traccia tutte di tutti i giorni (su grafico daily) quindi una linea per ogni candela.

    Ti allego immagine di quello che mi esce fuori (l’indicatore è posto nella parte in basso).

     

    #163662

    1 – Aggiungi cone prima riga

    2 – metti l’indicatore sul grafico, non sotto.

     

     

    #163663

    Ok, adesso funziona.

    C’è la possibilità di tenere ferma la prima linea (il punto zero) e poi da lì far partire il conteggio per le successive linee verticali.

    Ad esempio: io voglio che il punto zero sia il giorno 08/02 (ipotizziamo 21 candele prima di quella di oggi) e che rimanga fisso quello fino a che io non lo cambio come impostazione, e da lì poi far partire le altre linee a 9-17-26-33-… periodi.

    Così com’è programmato mi risulta che domani il tutto mi scatta in avanti di una candela. Cioè l’istruzione BarIndex -20 domani sarà sempre -20 ma riferito alla candela di domani quindi scatta una candela in più (verso dx) rispetto a quella che mi segnala oggi.

    #163665

    Eccolo (ti conviene scaricare ed importare il file .ITF):

     

    1 user thanked author for this post.
    #163745

    Ok, perfetto.

    Grazie mille !!!

Viewing 9 posts - 1 through 9 (of 9 total)

Create your free account now and post your request to benefit from the help of the community
Register or Login