CIao a tutti

Viewing 8 posts - 1 through 8 (of 8 total)
  • #85948

    Ciao a tutti, sono Paolo. Vi leggo da un po’ ma è la prima volta che scrivo.

    Sono appassionato di trading ma ancora non sono operativo sui mercati, sono ancora in fase di studio con il conto demo.

    Vorrei fare una richiesta ma non sono sicuro sulla sezione in cui scrivere. Vorrei sapere se è possibile creare un oscillatore unendo il Money Flow Index con l’indicatore Ease of Movements. Premetto che io non so programmare, quindi mi affido alla vostra esperienza.

    Grazie mille!

    #85957

    Ciao e benvenuto sul forum, ho spostato il tuo post nel supporto ProBuilder dedicato agli Indicatori/Oscillatori (per le strategie devi usare il supporto ProOrder e per gli screener ProScreener).

    Ti farò sapere qualcosa in merito alla tua richiesta.

     

    #85962

    Qui  trovi i due indicatori:

    https://www.prorealcode.com/documentation/ease-of-movement/

    https://www.prorealcode.com/documentation/moneyflowindex/

    Puoi combinarli come vuoi e da essi creartene uno nuovo.

    Visto che non sai programmare (puoi imparare, qui sul forum ci sono video gratuiti e a pagamento in proposito, oppure sul canale Youtube di ProRealTime Italia), se mi dai qualche indicazione di come vuoi abbinarli e di cosa ti deve restituire questo indicatore posso provare a fartelo.

    #85992

    Ciao Roberto,

    intanto ti ringrazio per la tua gentilezza e disponibilità. L’idea m’è venuta perchè a me piacciono gli indicatori/oscillatori che utilizzano anche i volumi di scambio.

    L’mfi normalmente “accelera” quando i volumi sono in aumento mentre l’eom si comporta al contrario, accelerando alla diminuzione dei volumi. Se si riuscisse a sovrapporre l’eom all’mfi, si potrebbero ottenere dei segnali, data la loro diversa velocità di movimento in funzione dei prezzi e soprattutto dei volumi, sfruttando magari l’incrocio delle 2 diverse linee e vedere anche eventualmente le zone di iper/comprato/venduto.

    Ciao e grazie della disponibilità!

    Paolo

    #86024

    Ho provato a metterli entrambi sotto il grafico. Come puoi vedere dall’immagine hanno valori talmente diversi sulla scala che non possono essere combinati insieme!

    Mi spiace.

    #86040

    Ciao Roberto,

    ti chiedo un ultimo sforzo poi non ti romperò più le scatole…..Avevo notato che l’eom aveva valori ben piu’ elevati dell’mfi, infatti chiedevo se si poteva inserire un fattore che lo proporzionasse all’fmi. Ti faccio un esempio: Lavorando nel Dax ad 1 minuto, mi trovo l’fmi in zona di ipercomprato con un valore classico di 80, mentre l’eom ha più o meno una stessa corrispondenza di valore pari a +500. Stessa cosa nell’ipervenduto, l’fmi  ha un valore di 20 che corrisponde ad un valore dell’eom di -500. Ti posso assicurare che nel dax è una corrispondenza abbastanza coerente. Se ad esempio, guardando gli oscillatori separati,  ci troviamo in una situazione dove l’mfi segna un valore di 65 e l’eom segna un valore di 1000, quello è un segnale che qualcosa cambierà nel breve (m’he capitato svariate volte con successo).

    Grazie in anticipo e anche se questo non sarà realizzabile

    Ciao a presto

    Paolo

    #86111

    Questo è il codice, devi togliere le due righe commentate se fai il copia & incolla, se, invece, importi il file .ITF lasciale così:

    Nelle variabili ho messo i Periodi (default 14) ed il Divisore (default 500) che ho utilizzato per il DAX ad 1 minuto. Li dovrai variare, in particolare il Divisore (per 1 ora occorre circa 50000) per i TF più alti.

     

    #86140

    Ciao Roberto, grazie mille! 

Viewing 8 posts - 1 through 8 (of 8 total)

Create your free account now and post your request to benefit from the help of the community
Register or Login