mi assale un dubbio … è corretto l’utilizzo di PointValue e PoinSize nel seguente modo per calcolare la PositionSize per un titolo azionario, futures etc ?
CapitaleMassimo = 100000
MaxLoss = 5 / 100
PositionSize = Round(CapitaleMassimo/(Close – Close*MaxLoss)/PointValue*PointSize)
Non sono al PC per provarla, ma prova ad usare GRAPH con questo codice per vedere cosa ti restituisce:
ONCE CapitaleMassimo = 100000
ONCE MaxLoss = 5 / 100
PositionSize = Round(CapitaleMassimo/(Close – Close*MaxLoss)/PointValue*PointSize)
Graph PositionSize
buy at -close limit
Ciao Stefano,
sei poi riuscito a far funzionare la formula del position size ?
interesserebbe molto anche a me una formula di questo tipo 🙂
nel mio caso io ho, ad esempio, un capitale iniziale di 10.000 euro e per ogni operazione vorrei rischiare al massimo un 1% del mio capitale (ovvero 100 euro).
vorrei trovare una formula da scrivere nel codice che mi faccia acquistare un certo quantitativo, ad esempio, di EUR/USD in modo che (sapendo il prezzo di ingresso ed il prezzo impostato come SL) se dovessi aprire una posizione e mi dovesse andare male, nel momento in cui scatta lo SL al mia perdita sia appunto di 100 euro. (indipendentemente dal numero di pips che intercorrono tra il valore di Entry e lo SL che varierebbe ovviamente per ogni singola operazione).
E’ cio che volevi ottenere anche tu ?
Grazie.
Ciao.