Salve ho notato che avviando 2 script identici in momenti diversi della giornata (ovviamente mentre non hanno trades aperti) il comportamento è diverso.
Come è possibile? C’è un modo per fare in modo che siano perfettamente allineati?
Grazie mille.
E’ normale, ogni momento cambiano le condizioni.
Se lo provi alle 9 avrai dei risultati, se lo provi alle 16 ne avrai diversi, non su un grafico Daily, ma intraday può essere.
Se ho capito bene quindi se le condizioni di entrata sono le stesse, c’è il cronologico dei dati passati a cambiare. Quindi quando si attiva uno script sul reale non c’è mai la certezza che funzioni uguale per esempio al demo live?
Il passato, a meno che tu non usi qualche meccanismo, tipo machine learning sullo storico, è identico.
Se tu indichi lo stesso periodo di backtest deve funzionare ugualmente in qualunque momento tu lo esegue (se, ad esempio, indico dalle ore 0 alle 24 di ieri, tu puoi fare il backtest oggi in qualunque momento e sarà identico).
Se i periodi d’inizio e fine sono diversi, qualcosa cambierà, ovviamente. Potresti perdere qualche trade iniziale a cui se ne aggiungono altri nuovi. Un backtest su N unità fatto alle 9 prenderà le ultime X unità, alle 16 prenderà sempre le ultime X unità, quindi i trade possono essere diversi, probabilmente poco o niente su un TF a 4 ore, moltissimo su un TF a 10 secondi.
Quanto al reale la cosa è diversa, generalmente sono identici, ma nel reale c’è la volatilità, lo slippage, che possono causare differenze.
Dunque mi spiego meglio. Ho uno script su timeframe a 2 minuti, quindi generalmente intraday.
Ho avviato una versione la mattina alle 9, l’altro tipo un’oretta dopo. Sono identici, ma per esempio alle 15 uno esegue un trade l’altro no.
Mi è successo sia con entrambi sul demo, sia con uno sul demo e lo stesso sul reale. E’ un anomalia o è normale che possa accadere?
Grazie ancora.
Dipende dalla sequenza delle operazioni aperte.
Verifica se la prima è sempre la stessa oppure no, se è la stessa tutto deve proseguire ugualmente, altrimenti ogni operazione influisce sulle successive, TP e SL possono essere colpiti in momrnti diversi, quindi impedire che un segnale su una non produca effetti su un’altra perché è già a mercato, ecc…