Ciao Roberto,
si infatti la logica è semplice ma per me è difficile scriverla perchè sono condizioni successive che non avvengono nello stesso tempo e vengono confermate nella candela successiva a cambiamento già avvenuto.
la logica per me è questa:
1) imposto un massimo/minimo tipo highest[100](high), quando il sistema rileva il nuovo massimo, attende che la candela successiva non superi il massimo precedente, perchè ovviamente farebbe un nuovo massimo, quindi la condizione è confermata quando si crea un massimo minore rispetto al punto 1 della strategia:
- high[1]>highest[100](high)[1] e high[0] < high[1]
2) se fa un massimo minore, allora il sistema deve rilevare i successivi minimi, perchè a questo punto il prezzo sta ritracciando. I minimi successivi possono essere vari.
low[corrente]<low[precedenti]
3) Quando il prezzo fa un minimo superiore rispetto al precedente, significa che il ritracciamento potrebbe essere concluso.
Quindi il sistema considera il minimo precedente perchè è il più basso della serie, e quindi un potenziale supporto e lì imposta l’ordine di entrata pendente in sell stop.
quando : low[corrente]>low[precedente]
imposta ordine su low precedente : sell 1 contracts at low[precedente] stop ……….che è anche lowest[1](low) perchè è il più basso dei due ultimi minimi
4) impostato l’ordine sell stop, imposta anche l’ordine stop loss sul massimo che considera all’inizio (resistenza).
5) Allo stesso tempo calcola la differenza tra i due ordini e imposta il take profit.
In questo modo ho supporto e resistenza definiti con i 3 ordini di entrata, stop loss e take profit per un potenziale reversal.
6) Se il prezzo continua nel trend precedente senza toccare l’ordine pendente e oltrepassa la nostra resistenza, gli ordini vengono annullati.