2 CANDELE RILAZO / RIBASSO CONSECUTIVE

Forums ProRealTime forum Italiano Supporto ProScreener 2 CANDELE RILAZO / RIBASSO CONSECUTIVE

Viewing 9 posts - 1 through 9 (of 9 total)
  • #113474

    Ciao,

    ti scrivo per chiederti una regola che mi permetta di trovare 2 candele CONSECUTIVE  rialziste OPPURE 2 candele CONSECUTIVE  ribassiste.

    Premetto di averti chiesto una regola del genere 2 o 3 anni fà..ma un pò diversa..cmq sfrutto in parte questa ns discussione “passata” per sfruttare dei settaggi che già ti avevo chiesto.

    Io vorrei una regola che mi permetta di trovare 2 candele CONSECUTIVE  rispondenti ENTRAMBE ai seguenti parametri:

    L’ombra inferiore (nel caso di candela rialzista) o superiore (nel caso di candela ribassista) deve essere compresa tra il 40 e il 90% dell’intera lunghezza della candela
    il corpo della candela deve essere compreso tra il 5 ed il 30% dell’intera lunghezza della candela
    l’ombra superiore (nel caso di candela rialzista) o inferiore (nel caso di candela ribassista) deve essere compresa tra il 5 ed il 25% dell’intera lunghezza della candela.

    Inoltre, per filtrare ulteriormente i falsi segnali, vorrei 2 FILTRI da aggiungere alla regola:

    1. Da indicare SOLO i titoli in cui ENTRAMBE LE CANDELE SIANO RIALZISTE o ENTRAMBE RIBASSISTE (non anche i casi in cui vi sia una candela rialzista seguita da una ribassista, seppur entrambe rispondenti ai parametri).
    2. Nel caso di entrambe candele rialziste, il prezzo MASSIMO di ambo le candele deve essere MINORE sia della MM12 sia MM24.       Al contrario, nel caso di entrambe candele ribassiste, il prezzo MINIMO di ambo le candele deve essere SUPERIORE sia della MM12 sia MM24.

    Ti invio, come riferimento, una regola da te inviatami anni fà a cui mancano, per l’appunto, i 2 punti di cui sopra.

     

    Pronto a fornire eventuali ulteriori informazioni.

    Molte grazie, ciao!

    Andrea

     

    #113475

    Mi accorgo di averti scritto una “inesattezza”.

    la frase “Da indicare SOLO i titoli in cui ENTRAMBE LE CANDELE SIANO RIALZISTE o ENTRAMBE RIBASSISTE (non anche i casi in cui vi sia una candela rialzista seguita da una ribassista, seppur entrambe rispondenti ai parametri).”…NON è effettivamente corretta..il significato è corretto, lo scopo da raggiungere è proprio quello ma, razionalmente non è corretto.

    E cioè….io voglio si una regola che mi indichi entrambe le candele rialziste oppure entrambe ribassiste, certo..ma, affinché sia chiaro..per essere RIALZISTA (almeno per me..) una candela deve avere il CORPO SOPRA LA GAMBA…a prescindere dal colore del corpo stesso e, al contrario, per essere RIBASSISTA (almeno per me..) una candela deve avere il CORPO SOTTO LA GAMBA…a prescindere dal colore del corpo stesso.

    Per essere sicuro di essermi fatto capire, ti allego un’immagine.

    Nel file candele rialziste allegato…come puoi vedere x me entrambe le candele sono , appunto, rialziste, nonostante differenza di colore. L’importante è la posizione del corpo rispetto alla gamba. Stessa cosa per le candele ribassiste. Grazie ancora.

    #113479

    Dopo il fine settimana te lo farò.

    #113557

    Eccolo, provalo:

    cambia tu i parametri (moltiplicatori) per adeguarli alle tue esigenze.

    #113673

    Ringrazio innanzi tutto della regola nuova.

    Premetto di avere sperato, per poterla comprendere velocemente, la regola fosse praticamente uguale alla regola precedente (da me allegata nel primo messaggio) con la sola aggiunta delle 2 “regoline”..il tutto per poterla velocemente comprendere…ammetto di non essere invece riuscito a capire il significato di varie parti della nuova regola…in primis non riesco a capire da cosa siano state sostituite le seguenti righe della vecchia regola:

    Rialzo         = (OmbraInferiore >= (Ampiezza  * 0.40) AND OmbraInferiore <= (Ampiezza * 0.90))
    Ribasso        = (OmbraSuperiore >= (Ampiezza  * 0.40) AND OmbraSuperiore <= (Ampiezza * 0.90))

    Rialzo         = Rialzo  AND (OmbraSuperiore >= (Ampiezza  * 0.05) AND OmbraSuperiore <= (Ampiezza * 0.40))
    Ribasso        = Ribasso AND (OmbraInferiore >= (Ampiezza  * 0.05) AND OmbraInferiore <= (Ampiezza * 0.40))

    Rialzo         = Rialzo  AND (Corpo >= (Ampiezza * 0.05)) AND (Corpo <= (Ampiezza * 0.35))
    Ribasso        = Ribasso AND (Corpo >= (Ampiezza * 0.05)) AND (Corpo <= (Ampiezza * 0.35))

     

    Detto ciò…a parte la mia purtroppo non totale comprensione..più che altro mi soffermo sulla funzionalità della regola..che paragono alla vecchia regola da me allegata nel primo messaggio in quanto, almeno sulla carta, la nuova dovrebbe trovare gli stessi titoli della vecchia regola con la sola esclusione di quelli che non rispondono alle 2 regole da me aggiunte…; invece..NON mi sembra proprio cosi…

    Or ora ho fatto la ricerca con i grafici SETTIMANALI.

    La vecchia regola mi trova, ad es, il titolo GBPNOK (vd. allegato). Tale titolo lo dovrebbe trovare anche la nuova regola (2 candele entrambe ribassiste, entrambe sopra le MM12 e 24)..ma invece NON lo trova.

    Altra NON corrispondenza: la NUOVA regola mi trova il titolo EURMXN..ma non capisco il perché in quanto le 2 candele sono si entrambe ribassiste (seppur verdi, ndr)…ma la loro ombra “incrocia” le MM mentre io, con la regola 2, vorrei ciò:

    Nel caso di entrambe candele rialziste, il prezzo MASSIMO di ambo le candele deve essere MINORE sia della MM12 sia MM24.       Al contrario, nel caso di entrambe candele ribassiste, il prezzo MINIMO di ambo le candele deve essere SUPERIORE sia della MM12 sia MM24.

    Altra non corrispondenza: la vecchia regola mi trova il titolo Carrefour (vd. allegato)..non trovato invece dalla regola nuova.

    Altro titolo che non capisco perché sia stato trovato dalla nuova regola: FASTENAL COMPANY (vd.allegato). Effettivamente ci sono 2 candele consecutive “rosse”….ma, come avevo scritto nel secondo messaggio, per me entrambe sono da considerarsi “rialziste” in quanto, anche se rosse,  il “braccio lungo” è sotto il corpo in ambo i casi…e, essendo appunto rialziste nonché al di sopra delle MM..tale titolo NON dovrebbe essere trovato.

    Con questi 4 allegati spero averti chiarito con esempi.

    Grazie ciao.

    #113681

    La vecchia regola riguardava definizioni diverse.

    Io non ho letto delle medie, in quanto tu avevi postato la vecchia regola e l’ho adeguata senza leggerla basandomi sul successivo tuo post di chiarimento.

    Ecco la versione corretta (provala e fammi sapere):

    ad ogni modo, dalla foto di GbpNok, le ultime due non mi sembrano ribassiste, mentre lo sono la penultima e la terzultima.

     

     

    #116819

    Ciao,

    ti ringrazio, seppur in ritardo..la regola fa proprio ciò che volevo. 🙂

    Grazie ciao!

    #173134

    Buongiorno,

    per favore come trasformo questo codice in un indicatore ??

    Return …..??

    Grazie

    #173135

    Si, basta sostituire l’ultima riga (dove c’è SCREENER) con questa:

    Poi con le proprietà dell’indicatore potrai cambiare la linea in istogramma e colorarlo, se vuoi.

    1 user thanked author for this post.
Viewing 9 posts - 1 through 9 (of 9 total)

Create your free account now and post your request to benefit from the help of the community
Register or Login