Info BarIndex, TradePrice, StrategyProfit e PositionPerf

Forums ProRealTime forum Italiano Supporto ProOrder Info BarIndex, TradePrice, StrategyProfit e PositionPerf

Viewing 11 posts - 1 through 11 (of 11 total)
  • #153936

    Salve, avrei due questioni sull’uso di BarIndex.

    1) vorrei sapere in che modo si può utilizzare BarIndex per far si che si possa unire alla semplice condizione di un cross di due medie (es.: average[20] crossover average[50], la condizione per  cui non ci sia stato nelle (es. 10) barre precedenti un altro cross.

    (Ossia che per le barre da [1] a [10]  non ci sia stato né average[20]crossover average[50], né average[20 ] crossunder average[50]).

    2) Una seconda cosa: mi “sembra” di aver letto da qualche parte nelle oltre 60 pagine del forum italiano di ProOrder che è anche possibile far iniziare il conteggio di bar index non da sinistra a destra, ma da destra a sinistra con l’uso di determinate parentesi, Possibile?

    Grazie

     

    #153974

    Primo punto, non serve BarIndex (si potrebbe fare, ma è solo una complicazione) bensì SUMMATION:

    [1] alla fine serve per prendere le 10 barre partendo da quella precedente (da 1 a 10), altrimenti prende da quella corrente (da 0 a 9).

    Secondo punto, si, come per qualunque altra costante o variabile o risultato (vedi sopra);Sì se adsesso BARINDEX ha valore 2764, BARINDEX[1] avrà valore  2763, ecc… Visto che BARINDEX è un numero progressivo (non un prezzo che non ha una progressione) puoi anche scrivere BARINDEX-1 invece di BARINDEX[1].
    Se scrivi CLOSE[BarIndex]  prenderai SEMPRE il prezzo della prima candela in assoluto perché è come se  scrivessi CLOSE[2764] ed alla candela successiva CLOSE[2765], cioè quello della 2764esima o 2765esima candela precedente.

     

    #153984

    Grazie Roberto, ho capito meglio con il tuo esempio il funzionamento di BarIndex.

    Un ultima cosa che potrebbe servire anche ad altri utenti non esperti: c’è un modo “semplice” di fissare nella progressione di barindex dei punti importanti, come la chiusura di un trade (un pò come quello che fa la funzione tradeindex che ne segnala l’apertura) in modo da richiamare semplicemente questi punti per future operazioni?

    #154019

    Non c’è una costante specifica come TradeIndex, però puoi fartela facilmente. Nell’esempio la chiamerò CloseIndex e prenderà il valore dell’ultima barra di chiusura (che un trade è chiuso si vede da quando il risultato della strategia viene aggiornato, è la barra precedente):

    però potrai riciordare solo l’ultima chiusura.

    Per ricordarne di più (anche tutti), occorre un vettore o indice (array). Puoi cercare sul forum per capire come funzionano.

     

    #154023

    Grazie Roberto per le spiegazioni!

    #155922

    Stavo riguardando la formula riportata sopra (insieme ad altri codici sulla chiusura riportati nel forum con strategyProfit ed onMarket), per capire se un trade è chiuso, ma mi è venuto un dubbio: strategyProfit non potrebbe essere uguale a strategyProfit[1] se abbiamo una strategia che si basa sul close e compaiono due close uguali?

    In questo caso, vorrei la conferma,  avendo due close uguali anche il risultato della strategia, quindi di strategyProfit non cambia.

    Grazie

    #155951

    Se una strategia fa un’operazione che termina con ZERO e questa operazione si apre e si chiude all’interno di una stessa candela…la cosa si complica un pò, si potrebbe guardare se TRADEPRICE(1) , l’ultimo prezzo che dovrebbe essere quello di chiusura è identico a TRADEPRICE(2), che dovrebbe essere quello di apertura. Dico dovrebbe perché, ad esemnpio, in caso di Stop & Reverse potrebbe esserci stata una chiusura di un trade seguita dall’apertura di uno contrario allo stesso prezzo.

    La cosa migliore è quella di registrare SEMPRE l’ultimo prezzo quando NON si è a mercato (oppure c’è stata uno Stop & Reverse), poi ad ogni candela (sempre in caso di operazione conclusasi con ZERO profitti/perdite) verificare che quel prezzo sia diverso da quello salvato e sia uguale agli ultimi due (entrata ed uscita).

    Potrebbe essere scritto così:

     

     

    #155952

    Ciao Roberto grazie per la risposta, stavo per scrivere anche questa aggiunta per ulteriori chiarimenti che spero possano servire anche ad altri utenti.

    Per essere più chiaro, è vero che si pone strategyProfit diverso da strategyProfit[1], ma, poichè questa costante sul profitto si riferisce alle singole barre che scorrono (come indica il manuale ProBacktest a pag 19: “strategyProfit[1] dà il profitto alla chiusura della barra precedente”), ricordando un pò la progressione di barIndex con le barre, è possibile in una strategia che inizi nel punto A e termini nel punto C, che ci siano tante barre, in differenti punti B, B1, B2 …, in cui strategyProfit cambi spesso senza che il trade sia ancora chiuso. Quindi il cambiamento di strategyProfit non indica necessariamente (chiedo sempre conferma) la chiusura di un trade.

    Un ultimo punto: come in barIndex si fissa un punto con la costante tradeIndex, è possibile con strategyProfit fissare dei punti con la costante positionPerf, in modo sa scrivere qualcosa come: strategyProfit-positionPerf[1] = ….?

    Grazie

     

    #155955

    STRATEGYPROFIT viene aggiornata  SOLO ad operazione conclusa, mentre è in corso non varia, quindi se adesso è diversa dal valore che aveva la barra precedente è perché c’è stato un risultato <> 0 dato da un’operazione che si è appena chiusa.

    Per sapere un eventuale situazione di guadagno/perdita in corso occorre utilizzare POSITIONPERF che è il moltiplicatore (la percentuale già divisa per 100, cioè 0.3% è 0.003, negativo se in perdita), quindi varia ogni candela. L’importo gradagnato/perso aggiornato alla candela corrente è dato da questa espressione:

     

     

    #155958

    Ho aggiornato il titolo perché l’argomento non riguardava più solo BARINDEX.

     

    #155959

    Grazie ancora per i chiarimenti: nel manuale si parla di aggiornamento di strategyProfit ad ogni barra in senso generale, non come giustamente aggiungi e precisi: “SOLO ad operazione conclusa”!

Viewing 11 posts - 1 through 11 (of 11 total)

Create your free account now and post your request to benefit from the help of the community
Register or Login