Come cancellare un ordine pendente al verificarsi di un evento

Forums ProRealTime forum Italiano Supporto ProOrder Come cancellare un ordine pendente al verificarsi di un evento

Viewing 10 posts - 1 through 10 (of 10 total)
  • #91105

    Buonasera a tutti,

    Vi scrivo per chiederVi un aiuto su come impostare la cancellazione di un ordine pendente al verificarsi di un evento.

    Mi spiego meglio facendo un breve esempio.

    Prendiamo un classico 123 di Joe Ross (come da immagine allegata). Al completamento del pattern vorrei inserire automaticamente un ordine LONG al superamento del massimo del punto 2. Nell’attesa di un eventuale superamento di tale livello per entrare in posizione, vorrei però anche impostare una cancellazione automatica dell’ordine immesso se il prezzo dovesse scendere sotto il minimo del punto 1, poiché al di sotto di tale valore il pattern risulterebbe ovviamente “scaduto”.

    Come posso fare ?

    Questo tipo di istruzione mi servirebbe ovviamente per molte altre strategie che sto cercando di tradurre nel linguaggio di PRT.

    Vorrei inoltre chiedere, come ultima cosa, dove devo inserire la condizione che mi impedisce di entrare LONG se vi è un’apertura un gap rispetto al punto 2 in una qualsiasi delle candele successive.

    Grazie a tutti.

    Buon trading!

    #91109

    Gli ordini pendenti NON è necessario cancellarli. ProOrder li cancella AUTOMATICAMENTE dopo una barra e, se servono ancora, vanno reinseriti barra dopo barra. Quindi, nel tuo esempio, se il prezzo scende sotto il punto 1, il punto 2 non sarà toccato e l’ordine non entgrerà a mercato ed alla chiusura della candela sarà cancellato.

    Nella maleaugurata ipotesi che, durante la stessa candela, il prezzo scenda sotto il pnto 1 e poi risalga…. non puoi fare niente, l’ordine entra a mercato.

    L’unica soluzione è usare un TF (time frame) più basso, avvalendosi del recente supporto MTF (Multi Time Frame) per l’entrara a mercato, fermo restando il setup da fare sul TF superiore. L’inconveniente è che il TF inferiore è quello che “comanda” detto principale o di default, per cui nel backtest avrai uno storico più breve su cui fare i test.

    Quanto all’ultima domanda circa il GAP, immagino che tu quando rilevi il punto 2 setti un flag (una variabile che ti segnali che è si è formato il punto 2). In tal caso al formarsi di un GAP successivo devi semplicemente azzerare quella variabile e ripartire costruendo un nuovo setup.

    #91133

    Ok, va bene… ma per cercare almeno di limitare i danni di ingresso non voluto potrei comunque inserire una condizione che prevede che l’OPEN della candela successiva al pattern debba comunque essere maggiore del punto 1 AND minore del punto 2, corretto ?

    Ho letto un post dove si spiegava come “fissare” questi valori affinché rimangano immutati con il passare delle candele (inserendoli all’inizio del codice nei parametri) ma adesso non lo trovo più.

    Potresti cortesemente indicarmi in sintesi come procedere, oppure indicarmi un esempio da andare a vedere ?

    grazie.

    #91150

    Quando inserisci un ordine pendente lo fai ad una certa candela e NON puoi dargli indicazioni circa quella successiva, in quanto l’ordine al broker viene inviato subito e non è più possibile fare niente fino alla candela successiva.

    Per ovviare a questo puoi solo usare il supporto MTF ed utilizzare TF inferiori.

    Quanto ai valori da fissare, basta che tu li assegni ad una variabile quando ritieni più opportuno, ad esemnpio, se vuoi conservare il prezzo massimo delle ore 9, scrivi:

    e fino alle 9 del giorno successivo la variabile MASSIMO continuerà ad avere lo stesso valore che potresti usare, ad esempio, per verificare se c’è stato un breakout al rialzo, puoi anche settarlo ad un’ora ed un giorno specifico:

     

     

    #91162

    i valori da “fissare” li vorrei mantenere fino a quando il prezzo non va oltre i punti 1 o 2 del pattern.

    mi spiego meglio:

    tornando il mio esempio iniziale del 123 di Joe Ross, io vorrei memorizzare il prezzo massimo relativo al punto 2 e tenerlo valido (ordine pendente) per tutti i giorni successivi fino a quando il prezzo corrente non è maggiore di tale valore (e quindi entro LONG).

    Se però “cronologicamente” il prezzo prima di superare il prezzo del livello 2 dovesse scendere sotto il livello del punto 1, vorrei che l’ordine pendente LONG venisse cancellato.

    E’ ovvio che se prima supera il punto 2 io entro in posizione e se poi (il giorno stesso o i giorni successivi) dovesse scendere sotto il punto 1 io chiudo la posizione che ho aperto (anche perché il punto 1 rappresenterebbe il mio livello di SL).

    vorrei solo evitare di avere un ordine LONG attivo anche quando il prezzo è prima sceso sotto il valore del punto 1.

    Se il giorno successivo, dopo la formazione del pattern, il prezzo rimane compreso tra il punto 1 ed il punto 2, io non entro in posizione e non cancello nemmeno l’ordine pending e sposto tutto il ragionamento al giorno dopo (mantenendo invariati i livelli chiave 1 e 2).

    Se però non li memorizzo, mi pare di aver capito che questi livelli si spostano di giorno in giorno assumendo i valori delle candele precedenti traslate tutte le volte al giorno immediatamente precedente.

    corretto ?

     

    grazie mille.

    #91166

    Come ti ho detto se il prezzo scende sotto il punto 1 dopo che l’ordine è stato inserito e prima che la barra successiva si chiuda non c’è niente da fare, altrimenti basta che NON lo reimmetti la barra successiva.

    Stai ragionando come si fa nel trading manuale, tu inserisci un ordine pendente ed aspetti che entri, oppure lo togli quando le condizioni non ti soddisfano più. Nel trading automatico (almeno con PRT, non so altre piattaforme cosa fanno)  devi fare il ragionamento opposto: “inserisco l’ordine pendente quando le mia condizioni sono soddisfatte” e devi ripetere il ragionamente ad ogni barra successiva perché i pendenti scadono ad ogni chiusura di barra, quindi quando la strategia viene eseguita (sempre alla chiusura di una barra, qualche microsecondo prima che la nuova si apra) nessun ordine pendente può essere attivo.

    Devi memorizzare i dati che ti interessano in variabili (si chiamano così perché puoi variarne il contenuto, ma non è obbligatorio farlo, possono restare anche sempre invariate, in tal caso diventano costanti). Se io scrivo:

    questo è il prezzo di chiusura della barra in corso (la barra in corso è quella appena chiusa, non quella nuova che si sta aprendo perché questa potrà essere letta da ProOrder solo alla sua prossima chiusura) ed alla chiusura successiva quella variabile conterrà un prezzo diverso dalla precedente. Però puoi sempre trovare il prezzo precedente facendo riferimento a quello della barra precedente indicandone il numero tra parentesi quadre, quindi

    si riferiranno alla prima barra precedente a quella corrente (identificata da [0] oppure omettendone l’identificazione).

     

     

     

    #91191

    …a piccoli passi, ma ci sto arrivando 🙂

    ho capito che devo memorizzare i dati in variabili e posso farlo solo all’apertura della candela successiva perché fino a quando la candela corrente non è terminata non posso avere la certezza dei valori O-H-L-C

    ogni ragionamento va fatto durante la candela in corso ( che dovrebbe essere quella indicata con [0] )

    supponiamo come da immagine allegata che il mio prezzo di ingresso sia quello indicato dalla lettera A

    tutti le condizioni per identificare il mio pattern le devo eseguire durante la prima candela successiva a quella con il massimo A

    a questo punto è corretto se imposto una variabile indicando, ad esempio, “MyEntry = High[1]” e dico al programma di entrare a mercato se Close (ovvero il valore corrente della candela in corso)  è > di MyEntry ?

    riuscirei in questo modo a mantenere invariato il valore di ingresso “A” fino a quando (sesta candela successiva) non si verifica il suo superamento ?

    a breve proverò ad allegare un codice per cercare di vedere se sto andando nella giusta direzione.

    grazie mille.

    #91204

    …a piccoli passi, ma ci sto arrivando 🙂

    ho capito che devo memorizzare i dati in variabili e posso farlo solo all’apertura della candela successiva perché fino a quando la candela corrente non è terminata non posso avere la certezza dei valori O-H-L-C   Esatto

    ogni ragionamento va fatto durante la candela in corso ( che dovrebbe essere quella indicata con [0] )   Esatto, indicata con [0], oppure con indicazione omessa (close e close[0] sono la stessa cosa)

    supponiamo come da immagine allegata che il mio prezzo di ingresso sia quello indicato dalla lettera A

    tutti le condizioni per identificare il mio pattern le devo eseguire durante la prima candela successiva a quella con il massimo A

    a questo punto è corretto se imposto una variabile indicando, ad esempio, “MyEntry = High[1]” e dico al programma di entrare a mercato se Close (ovvero il valore corrente della candela in corso) è > di MyEntry ?   Esatto

    riuscirei in questo modo a mantenere invariato il valore di ingresso “A” fino a quando (sesta candela successiva) non si verifica il suo superamento ?  Esatto

    a breve proverò ad allegare un codice per cercare di vedere se sto andando nella giusta direzione.

    grazie mille.

     

    #91206

    Grazie mille !!! 🙂

    a breve spero di poter mostrare il mio primo codice PRT.

    intanto mi è venuta un’idea su come annullare un ordine LONG pendente se il prezzo dovesse scendere sotto il punto 1 mentre sto aspettando di entrare in posizione…

    potrei scrivere MyStop = Low[3]

    IF Close[0] < MyStop   modifico il prezzo di ingresso non più al MyEntry ma mettendo un valore limit uguale a Close[0] * 2

    così entrerei in posizione solo quando il prezzo dovesse essere il doppio del mio reale prezzo d’origine, vanificando di fatto l’entrata LONG e ritenendo quindi scaduto il pattern. Sicuramente poi prima che il prezzo faccia un 100% di variazione ci sarà un nuovo pattern 123 che reimposterà i parametri per un eventuale altro trade.

    Potrebbe funzionare ??

    GRAZIE ancora.

    #91212

    Non ho capito molto, però, in ogni caso, una volta inserito l’ordine pendente NON può essere variato fino alla chiusura della barra, se usi TF alti, tipo Giornaliero o 4 ore ma anche 1 ora, può accadere di tutto in quel lasso di tempo!

Viewing 10 posts - 1 through 10 (of 10 total)

Create your free account now and post your request to benefit from the help of the community
Register or Login