Barre (candele) mancanti

Forums ProRealTime forum Italiano Supporto ProOrder Barre (candele) mancanti

Viewing 9 posts - 1 through 9 (of 9 total)
  • #223049

    Salve a tutti,

    Premesso che sono un neofita nella programmazione, ho notato un problema che non riesco a risolvere. Sto lavorando ad un codice di trading automatico che lavora con Timeframe da 30 secondi. Una volta a mercato ho impostato un tempo massimo (quindi il numero di barre) dopo il quale il codice vende a mercato. Con un Timeframe così basso, ho notato che molte barre sono mancanti (cioè proprio non vengono visualizzate sul grafico). La cosa non succede mai con Timeframe più alti (minuti o ore).

    La conseguenza di ciò è che il calcolo del tempo massimo risulta sempre sbagliato, anche di molto. Nei miei test ho messo un tempo massimo di uscita di 75 minuti (ossia 150 barre). Per via delle barre mancanti, il programma procede alla vendita dopo 135 minuti (ossia 270 barre teoriche) poichè, nei 135 minuti, ben 120 barre sono mancanti e quindi non vengono conteggiate.

    Per chiarezza, allego un’immagine di esempio dove si può vedere un periodo di 25 barre teoriche (12m.30s) con ben 10 barre mancanti.

    Grazie,
    Francesco.

    #223068

    In effetti possono esserci due casi:

    1. una barra SENZA movimentazione, che però viene indicata sul grafico (come nel tuo caso)
    2. una barra MANCANTE (ad esempio perché non c’è trading).

    Nel primo caso puoi verificare se RANGE=0, il che significa che non c’è stata movimentazione, quondi HIGH e LOW sono identici pertanto la loro differenza è ZERO.

    Nell’altro caso occorre fare un pò di matematica con gli orari, nel tuo caso verificare se tra una barra e l’altra ci sono più di 30 secondi, nel qual caso quelle (o quella) intermedie sono mancanti.

     

     

    1 user thanked author for this post.
    #223078

    Grazie Roberto per la tua risposta.

    Per quanto riguarda il primo caso (HIGH=LOW) per me non è un problema perchè ne tengo già conto nel mio codice e, in ogni caso, il programma conta correttamente.

    Il problema grosso è nel secondo caso, perché effettivamente potrei anche risolvere il problema come dici tu, ma ciò non risolve il problema più grave, ossia che il programma non viene eseguito su quelle candele (fantasma). Questo non solo provoca un problema di conteggio nei miei contatori, ma anche, per esempio, l’azzeramento degli stessi che io faccio a determinati orari. Se, per sfortuna, in quel determinato orario, manca la candela, il programma non esegue l’azzeramento, causando gravi errori nell’esecuzione. In pratica, quello che voglio dire, è che questo sembra un vero bug dell’applicazione.

    A mio parere, la piattaforma dovrebbe visualizzare la candela (magari disegnandola come la candela senza movimento di prezzo come in TradingView) in modo tale che il programma venga eseguito su ogni barra temporale, risolvendo così ogni inconveniente. È possibile a tuo parere richiedere la soluzione di questo bug?

    #223094

    Se non c’è trading NON può disegnare una candela. Disegna la candela solo se c’è trading, magari mettendola con un range=0 per indicare che non ci sono stati scambi.

     

    #223104

    Se seguiamo la logica stretta del significato di una candela, giustamente, in assenza di scambi la piattaforma non dovrebbe disegnare nulla. Il problema qui però va molto oltre il significato delle candele per gli “umani”. Perchè se io osservo un grafico dove manca una candela SO che non ci sono stati scambi ma ANCHE che il prezzo, in quel lasso temporale, è rimasto identico a quello finale dell’ultima candela presente. Come so, contando i “vuoti” e sapendo il mio TimeFrame, il tempo che è passato indipendentemente dalla presenza delle candele.

    Purtroppo il computer non è altrettanto elastico. Lui esegue il programma SOLO in presenza di una candela. Quindi, in corrispondenza dei vuoti, non esegue nessuna operazione. Come dicevo precedentemente, questo provoca vari errori, sia di calcolo dei tempi che di azzeramento di contatori che altre cose.

    Quindi mi chiedo, ma a nessuno prima d’ora è successo di avere un malfunzionamento dovuto alla mancanza di alcune candele? Mi sembra abbastanza improbabile di essere l’unico che si è imbattuto in un problema così grave.

    Infine la soluzione che proponevo non era quella di mettere una vera candela al posto dello spazio vuoto, ma una sorta di candela “virtuale”, ossia un trattino o un punto, ovviamente all’ultimo livello di prezzo noto, che sia funzionale solo al computer per eseguire il programma e non perdere pezzi per strada. Però mi rendo conto che questo è un BUG della piattaforma e non un problema di programmazione, quindi mi adopererò per far presente il problema ai programmatori della piattaforma.

    #223108

    Personalmente non ho mai riscontrato il problema che hai sollevato.

    Puoi in ogni caso suggerire dei miglioramenti o correzioni a ProRealTime all’indirizzo https://www.prorealtime.com/it/contatto, dove c’è scritto “Contatta il servizio clienti o il servizio commerciale“.

     

    #223112

    Ok, grazie mille!

     

    #223113

    Mi sembra abbastanza improbabile di essere l’unico a dover affrontare un problema così serio.

    Ho avuto problemi in passato a causa della mancanza di candele/barre e anche molti altri qui li hanno avuti.

    Si prega di inviare un suggerimento per il miglioramento utilizzando il modulo web sul collegamento sopra fornito da Roberto.

    Fateci sapere se ricevete riconoscimenti/feedback. 

    #223118

    Mi sembra abbastanza improbabile di essere l’unico a dover affrontare un problema così serio.

    Ho avuto problemi in passato a causa della mancanza di candele/barre e anche molti altri qui li hanno avuti.

    Si prega di inviare un suggerimento per il miglioramento utilizzando il modulo web sul collegamento sopra fornito da Roberto.

    Fateci sapere se ricevete riconoscimenti/feedback.

    Ciao GraHal, scriverò all’assistenza domani in mattinata provando a spiegare loro il problema. Ti terrò aggiornato su questo post non appena riceverò qualche risposta da loro.

    1 user thanked author for this post.
Viewing 9 posts - 1 through 9 (of 9 total)

Create your free account now and post your request to benefit from the help of the community
Register or Login